Salerno città

A SALERNO DOPO 12 ANNI TORNA IL CONSIGLIO DEL SOROPTIMIST INTERNATIONAL

A distanza di dodici anni la provincia di Salerno si appresta a vivere il 115° Consiglio Nazionale delle Delegate del “Soroptimist International”.

In città sono attesi oltre 450 ospiti tra delegate ed accompagnatori e per Salerno, quindi, si tratterà di un’importante vetrina anche dal punto di vista turistico.

 

Quest’anno il tradizionale appuntamento si terrà dal 22 al 24 novembre p.v. presso il Centro Congressi del “Grand Hotel” di Salerno – Lungomare Tafuri, 1

I lavori del Consiglio si concentreranno soprattutto sulle tematiche che costituiscono il prossimo programma biennale di Presidenza Nazionale, tra cui l’educazione alla leadership, il progresso della condizione femminile, la lotta alla violenza sulle donne ed ai pregiudizi di genere ed il riequilibrio della rappresentanza di genere.

Nelle migliori tradizioni del “soroptimist”, in un clima di simpatica amicizia, il Consiglio rappresenterà anche quest’anno un incontro tra amiche ma soprattutto un momento di grande coesione, di ritrovamento della propria identità, di scambio di idee per un dialogo finalizzato alla realizzazione dei vari progetti posti in essere.

Nella splendida cornice della città di Salerno, le ospiti potranno vivere un’esperienza costruttiva e trascorrere momenti di scambio e di crescita con nuove e vecchie amicizie.

Il programma delle giornate ha mantenuto, con sobrietà, la dimensione raggiunta negli ultimi anni ed è stato arricchito da iniziative artistiche della nostra città e contestualmente a promuovere il nostro territorio.

Cos’è il “Soroptimist International”

Il “Soroptimist International” (dal latino soror optima: il meglio per le donne) nasce negli USA nel 1921; in Italia giunge nel 1928: oggi i club dell’Unione Italiana sono 138.

Attualmente il S.I. è presente in 107 paesi del mondo e conta oltre centomila socie, di cui circa 5.600 in Italia.

Il “Soroptimist International” è un’organizzazione mondiale femminile senza fini di lucro che opera attraverso progetti diretti all’avanzamento della condizione della donna, la promozione dei diritti umani, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace: una rete di donne impegnate attivamente nelle professioni, nelle attività sociali e culturali della società in cui vivono.

Attraverso i service attuati dai suoi club, il “Soroptimist International” favorisce l’affermazione della donna in tutti i campi e promuove diritti umani e spirito di solidarietà, in special modo verso le donne ed i bambini che vivono in condizioni di disagio.

Il 2014 sarà l’anno europeo contro lo spreco alimentare e sarà anche l’anno internazionale della famiglia rurale promosso dalla FAO presso cui il “Soroptimist” ha una rappresentanza. Nel seguire le sue linee programmatiche il “Soroptimist” si propone non solo di garantire alle donne ed alle ragazze la sicurezza alimentare e l’accesso al più alto livello possibile di assistenza sanitaria, ma anche di rivolgere l’attenzione alle esigenze specifiche delle donne e delle ragazze migliorando la sostenibilità ambientale e mitigando gli effetti del cambiamento climatico e delle catastrofi ambientali.

Lascia un commento