COMITATO CILENTANO. LETTERA AI CONSIGLIERI REGIONALI CONTRO GIOVANNI FORTUNATO

 Gentilissimo On. Consigliere,

il Comitato Cilentano per i Diritti Sociali Le scrive per portare alla Sua attenzione una situazione gravissima che sta profondamente condizionando la vita di tutti i cittadini dei comuni dell’ambito S9.

 

Su 17 comunità interessate 16 Consigli Comunali hanno approvato lo schema di convenzione deliberato dal Coordinamento Istituzionale, ad esclusione del Comune di Santa Marina.

Questo ha prodotto una situazione di stallo nell’iter procedurale previsto dalla L.r. 11/2007 che ad oggi paralizza l’erogazione dei servizi e delle politiche sociali dell’ambito, e mette a rischio imminente l’opportunità di accedere ai vitali fondi PAC.

Il Comitato si è costituito in data 9 Novembre 2013 per contrastare la decisione di commissariamento di tutti i comuni dell’ambito assunta dalla Ragione Campania che, di fatto, non rappresenta una soluzione al problema, ma contribuisce a mantenere lo stallo politico e la paralisi dei servizi.

Nella nostra realtà non vengono erogati servizi sociali da gennaio 2013, il che significa mancanza assoluta di tutela dei minori, dei disabili, di servizi ADI rivolti agli anziani, di azioni di contrasto alla povertà e di sostegno alle famiglie.

Può la folle decisione di un singolo Consiglio Comunale determinare tutto questo?

Non dovrebbe la Regione Campania garantire l’erogazione dei servizi essenziali censurando le condotte e gli atti illegittimi di comuni, in tal caso Santa Marina, che per logiche incomprensibili pregiudicano l’attuazione dei principi sanciti dalla L.r. 11/2007?

Questa situazione costituisce inoltre un pericoloso precedente politico, anche e soprattutto alla luce di quanto previsto dalle norme nazionali in tema di funzioni associate.

Le chiediamo quindi di sostenere e condividere la nostra legittima battaglia in difesa dei diritti delle nostre comunità.

 

In attesa di un celere e cordiale riscontro, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti ed approfondimenti rispetto ai fatti citati.

Distinti saluti.

 

Per il Comitato

Lorenzo Latella

 

Sapri li, 20.11.2013

Lascia un commento