Vincenzo De Luca ed Renzi

DE LUCA CON RENZI: “CON LUI SI E’ CAMBIATO REGISTRO.” POI AD ALFANO: “FINITO IL TEMPO DEI RICATTI”

Ecco alcune dichiarazioni rilasciate da Vincenzo De Luca, nel corso della consueta tribuna televisiva del venerdì a Lira Tv

“Sono passate 36 ore dal voto di fiducia e subito sono riprese le conflittualità, questa volta sul tema della legge elettorale. Credo sia giusta l’accelerazione che Renzi ha voluto imprimere a questa vicenda. Il dopo-primarie sembra stia mostrando dei risultati in termini di rinnovamento dei gruppi dirigenti, ma anche come accelerazione dei tempi di decisione. Forse non tutti avevano capito che si cambiava registro. Io mi auguro che questo cambio di passo determini risultati in tempi rapidi: di certo all’Italia non serve una discussione sulla riforma delle legge elettorale, che duri sei mesi e non porti ad alcuna conclusione. Valutiamo la forma “tecnica” della legge, ma bisogna già da ora darsi un obiettivo. E l’obiettivo è dare la possibilità ad una forza politica di governare realmente.


Condivido questa accelerazione, anche perché forse il gruppo del nuovo centrodestra pensava di poter esercitare ancora a lungo il suo ricatto politico: qualcuno gli ha spiegato che il tempo dei ricatti è finito. Io continuo a ritenere che il potere che, all’interno del Governo, è nelle mani del gruppo di Alfano sia assolutamente abnorme. Queste logiche, a mio avviso, alla lunga non possono durare e alla fine i problemi esploderanno.”

 

Lascia un commento