alt

DE LUCA E’ INCOMPATIBILE. IL PRIMO VOTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. OK ALLA VENDITA DELLA CENTRALE DEL LATTE. I COMMENTI

23 favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti: la mozione è approvata. Il Consiglio Comunale di Salerno ha approvato la delibera per la dichiarazione di incompatibilità del sindaco Vincenzo De Luca con la carica di Vice Ministro. Ed ora cosa accade ? 

 

In base a quanto anticipato proprio da agendapolitica.it entro 10 giorni il sindaco ha tempo per presentare le sue controdeduzioni alla dichiarazione di incompatibilità e, qualora questo non accadesse, nei successivi 10 giorni il consiglio deve prendere atto della mancata contestazione e procedere al passaggio dei poteri in campo al vice sindaco. 

 

Altro punto approvato dall’assise di Palazzo di città quello riguardante la Centrale del Latte. Anche in questo caso voto a maggioranza. 

Con un voto a maggioranza, il Consiglio Comunale di Salerno ha dato il via libero alla vendita della Centrale del Latte: sarà adesso la Giunta a stabilire le modalità del bando con il quale porre sul mercato le quote dell’azienda di Via Monticelli. La discussione, particolarmente animata, ha visto un voto a maggioranza: sulla ipotesi della cessione della Centrale del Latte hanno votato 20 a  favore, sei contrari ed un astenuto. Tra i contrari il consigliere di Sel Emiliano Torre. I consiglieri di Fratelli d’Italia Adinolfi, Celano, Stasi e Viviano abbandonano l’aula prima del voto.

 

VENDITA CENTRALE DEL LATTE. IL COMMENTO DI ROBERTO CELANO (FDI) 

 

De Luca ha tentato di giustificare la cessione della Centrale del Latte trincerandosi dietro obblighi di legge inverosimili. Le sue favole sono state smascherate questa volta dal Segretario Comunale che, di fronte alla richiesta delle opposizioni di menzionare nella premessa delle delibera l’obbligo normativo, ha rifiutato di esprimere il parere di legittimità asserendo candidamente che allo stato non vi è alcun obbligo di legge. È, dunque, venuto fuori la vera causa, il vero motivo che induce l’amministrazione a dismettere la Centrale: tentare di salvare le casse del comune dalle condizioni di dissesto in cui una scellerata “politica” di bilancio, di sprechi, di spese folli, ha condotto la città…..

 

QUESTO IL COMMENTO DELLA CISL DI SALERNO CON IL SEGRETARIO MATTEO BUONO 

 

“Prendiamo atto della decisione del consiglio comunale di Salerno che ha approvato la delibera per la vendita della Centrale del Latte, auspicando che gli annunci del sindaco DE LUCA sul mantenimento di una quota minima nelle mani pubbliche e sul coinvolgimento delle parti sociali per la redazione del bando si trasformino in atti concreti”.

E’ quanto dichiara il Segretario Provinciale della CISL di Salerno MATTEO BUONO in relazione alla cessione delle quote di proprietà della azienda pubblica.

“La discussione in Consiglio Comunale per la vendita della Centrale del Latte di Salerno” prosegue BUONO, ” ha confermato le nostre indicazioni: non c’era e non c’è al momento alcun obbligo di legge per la cessione delle quote dell’azienda di Via Monticelli. Quanto, poi, alla necessità di fronteggiare il calo delle vendite, va evidenziato che questo si era già verificato nei mesi scorsi e che, ciononostante, il socio unico della Centrale del Latte non ha adottato alcun provvedimento nei confronti del management (Consiglio di Amministrazione e Dirigenti).”

“Sulle procedure per la cessione delle quote”, conclude MATTEO BUONO, “la Cisl di Salerno manterrà alta l’attenzione, per la tutela dei lavoratori della società, condizione imprescindibile per il sostegno del nostro sindacato alla procedura di vendita”.

Lascia un commento