alt

ELEZIONI POLITICHE 2013. ECCO IL BORSINO DELLE CANDIDATURE IN TUTTA LA CAMPANIA. RIFLETTORI SU IDV E UDC

Siamo in campagna elettorale, in maniera ufficiale, perchè la fine del Governo Monti e l’indicazione della data per il voto politico (la prima settimana di Marzo), apre sul territorio la corsa verso il Parlamento. Da oggi, quindi, in maniera quotidiana, vi forniremo un bollettino quotidiano delle previsioni sulle candidature nei diversi partiti. Si voterà con il PORCELLUM e, quindi, come già accaduto nel 2006 e nel 2008 la vera campagna elettorale è quella che si gioca prima del deposito delle liste.

 

 

Cosa accade all’interno dei partiti e quali sono le novità di questo fine settimana ? Due ci sembrano gli aspetti da sottolineare che riguardano due partiti che si troveranno in campo su fronti contrapposti.

DI PIETRISTI – Oramai in Provincia di Salerno, come nel resto della Campania, il partito di ANTONIO DI PIETRO si è letteralmente svuotato. Deputati, consiglieri regionali ed altri dirigenti, sono tutti passati con il nuovo movimento, creato da DONADI, che ha fatto man bassa di adesioni in tutta la Regione. Restano in trincea due nomi che, con ogni probabilità, si giocano una candidatura (il primo alla Camera, il secondo al Senato). Si tratta del consigliere provinciale dell’IDV CARLO GUADAGNO, giovane ed ambizioso, e del deputato in carica FRANCESCO BARBATO che, per esigenze geografiche ed elettorali, è chiamato a rappresentare l’IDV in tutta la Regione con un capolistato al Senato.

CENTRISTI – Salerno e provincia fagocitati dall’appetito di candidature di Napoli ed Avellino, ma anche di Caserta ? E’ il destino degli aderenti all’UDC che hanno poche, forse pochissime chanches, di vedere il proprio nome in posizione utile per la lista. Al Senato pare scontata la candidatura di PASQUALE SOMMESE, assessore regionale ai Lavori Pubblici, mentre alla Camera su Napoli spunta il nome del Rettore dell’Università di Salerno RAIMONDO PASQUINO, per il collegio Campania 2 è tutta una partita tra GIUSEPPE DE MITA ed il figlio di ZINZI, attuale presidente della provincia di Caserta. Il resto ? E’ noia, come direbbe qualcuno…

Lascia un commento