FRANCO MARI (AVS): “LA MIGLIORE RISPOSTA ALLE ACCUSE DI IANNONE SONO LE PAROLE DELLA PROFESSORESSA FATAYER”

La migliore risposta al Senatore Iannone sono le parole di Souzan Fatayer. Lo scrive il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Franco Mari. : “Io antisemita? Mi viene da ridere, non possono dirmi una cosa del genere. Non posso essere antisemita, sono araba. Gli arabi sono semiti: posso essere contro me stessa? Vengo da una famiglia multiculturale e multietnica. Nella mia famiglia ci sono cristiani, musulmani ed ebrei. Possono dire quello che vogliono, io non mi abbasso al loro livello. È davanti ai nostri occhi quello che succede a Gaza, dove vengono trucidate persone innocenti. Quelli sono atti contro l’umanità. Non lo dico io, ma il mondo intero”. La docente ha raccontato anche un aneddoto risalente al periodo in cui era una studentessa: “Ai tempi dell’università visitammo un campo di concentramento. Mi rifiutai di entrare, perché sentivo l’odore della morte. Il prof alla fine mi convinse e mi feci forza. Piansi a dirotto: in quel momento ‘sentii’ la mia causa e pensai che la storia non ha insegnato niente a nessuno. Quel luogo mi ha fatto prendere coscienza della mia storia. Il silenzio del mondo ha portato alla
Shoah”. Sono una donna di pace perché la guerra l’ho vissuta sulla mia pelle”. “Lo Stato di Israele ha diritto a esistere, ma se vuole vivere in pace – prosegue Fatayer – deve anche riconoscere lo Stato palestinese. Noi dobbiamo vivere in pace: due popoli e due Stati, pari diritti e pari dignità”. E a proposito di Hamas: “Chi uccide i civili compie un atto ignobile. Qualsiasi soggetto, qualsiasi organizzazione uccida civili non merita rispetto. Non meritano nemmeno di essere nominati”, conclude la docente.
Ecco, queste parole chiare e inequivocabili dovrebbero bastare a chiudere ogni strumentalizzazione sulla nostra candidata Souzan Fatayer, per la quale, in occasione delle elezioni europee, metteremo il massimo impegno a Salerno come in tutta la circoscrizione meridionale, ha concluso il deputato salernitano.