LUCA CASCONE (DE LUCA PRESIDENTE): “I COLLEGAMENTI PER IL CILENTO HANNO DATO RISULTATI IMPORTANTI”

“Numeri importanti per il Cilento che ci ripagano del lavoro svolto”: è soddisfatto Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, dei primi dati noti sull’andamento dei due grandi servizi sostenuti e finanziati dalla Regione per rendere sempre più accessibile e appetibile la Costa del Mito per turisti e viaggiatori. Grazie a “Le vie del mare” e al Freccia Rossa nel Cilento, infatti, raggiungere Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Palinuro, Pisciotta, Camerota e Sapri non è mai stato così facile come quest’estate.
“Il Cilento Blu, il servizio attivato dalla Regione Campania per collegare direttamente tra loro i principali porti turistici dell’intera costa campana, si è confermato uno dei progetti più strategici del settore traporti della Regione – commenta Luca Cascone – oltre 40.000 passeggeri, nel corso dell’estate 2019, hanno potuto ammirare e raggiungere via mare i luoghi più ambiti del nostro territorio. Tra i dati, interessante è il trend in crescita rispetto allo scorso anno: Acciaroli ha fatto registrare un incremento del 70%, Casalvelino del 40% e San Marco di Castellabate del 30%. Il progetto di mobilità alternativa ha consentito di mettere in relazione la fascia costiera cilentana con Napoli e Salerno, la costiera Amalfitana, le aree Flegree e Vesuviane e Capri, creando un sorprendente ‘dialogo’ via mare tra le località più belle della Campania: oltre 10.000 persone in movimento dal Cilento a Capri, Amalfi e Positano e viceversa”.
Il 2019 ha segnato un altro punto a favore di quella destagionalizzazione turistica a lungo invocata e che finalmente inizia a prendere forma grazie all’investimento della Regione Campania e alla sinergia tra istituzioni e operatori turistici: stiamo parlando del prolungamento del servizio di alta velocità per raggiungere il Cilento. Il Frecciarossa nel Cilento è stato finanziato e promosso dalla Giunta regionale della Campania per rendere l’area sempre più appetibile per i viaggiatori. Per tutti i weekend, da metà aprile e fino alla prossima settimana (metà ottobre – ultimo viaggio Sapri-Milano domenica 13) il vettore ha messo in collegamento le perle della costa cilentana con Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
“L’estensione oltre l’estate del servizio alta velocità per il Cilento è un impegno che la Regione Campania ha perseguito con convinzione – racconta Luca Cascone – raddoppiando l’investimento con una pianificazione biennale 2019- 2020 e stanziando circa 1 milione di euro per il prolungamento del servizio di trasporto. Abbiamo raccolto le istanze dei sindaci dei Comuni interessati e le abbiamo poste a Trenitalia con cui abbiamo lavorato a stretto gomito per chiudere tutte le procedure utili ad un prolungamento tanto atteso. Abbiamo valutato e adottato anche la sintesi operativa proposta dai sindaci di Pisciotta, Centola e Camerota sulla programmazione delle fermate, proprio per mettere a frutto l’iniziativa di Regione e di Trenitalia volta ad agevolare i flussi turistici del Cilento. Un ulteriore impegno a dimostrazione di quanto teniamo a sostenere la destagionalizzazione e i servizi turistici nel Cilento e a recepire le istanze degli operatori che si prodigano per il loro sviluppo e potenziamento. Il feedback è stato molto positivo, con un progressivo aumento degli arrivi che si apprestano a toccare quota 30mila: un numero importante destinato a crescere nel tempo grazie a una progettualità inter istituzionale seria e fattiva che il Cilento attendeva da decenni e che ha finalmente preso la strada giusta”.