NUNZIO CARPENTIERI (FDI): “STATO DI CALAMITA’ PER IL CILENTO E PER I COMUNI DEL SARNO”

“Come preannunciato, ho preparato e depositato una mozione votando la quale il Consiglio regionale impegni la Giunta a chiedere al Governo nazionale l’estensione dello stato di calamità naturale, già proclamato per l’isola di Ischia, ai comuni cilentani e a quelli dell’Agro nocerino sarnese colpiti, tra il 19 e il 20 novembre, da una violenta ondata di maltempo.”
Lo annuncia il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Nunzio Carpentieri. 

Ricorderete come, in quei giorni, vento, mareggiate, pioggia battente, allagamenti ed esondazioni abbiano flagellato il Cilento, e in particolare i comuni di Agropoli e Castellabate. Parimenti, nell’Agro nocerino, i comuni attraversati dal fiume Sarno sono stati colpiti dai soliti eventi di esondazione del corso d’acqua e dei suoi canali. Tutto questo ha messo in ginocchio decine di famiglie e di attività economiche, queste ultime già duramente colpite dalla crisi energetica. Per non parlare dei disagi causati ai contadini e alle aziende agricole. Lo stato di calamità anche per questi territori consentirebbe di programmare interventi più efficaci e un più concreto sostegno alle popolazioni colpite.
Vedremo ora la maggioranza come risponderà a questo appello, rispetto a comunità che da troppo tempo sono puntualmente costrette a subire i danni della mancata cura del territorio.