NUNZIO CARPENTIERI (FDI): “VACCINI, VOCE ALTRO. QUESTIONE IN COMMISSIONE TRASPARENZA”

“L’esigenza di una trasparenza assoluta sulle modalità con cui sta procedendo la campagna vaccinale in Campania è diventata, ancora di più negli ultimi giorni, imprescindibile. È fondamentale rendere conto ai cittadini, nel dettaglio, di come stia avvenendo il reclutamento dei destinatari e la suddivisione per categorie. Così come è urgente chiarire nel dettaglio chi è stato e verrà inserito nella categoria “ALTRO”, alla quale sono stati destinati, secondo i dati resi noti dall’Unità di Crisi, quasi 210 mila dosi di vaccino. È la seconda categoria dopo quella degli over 80.”
Lo annuncia Nunzio Carpentieri, Presidente della Commissione Regionale Trasparenza. 

Ritengo doveroso che questa voce venga spacchettata e che si illustri nello specifico chi sono i soggetti vaccinati inseriti in questa categoria troppo generica. E questo per evitare abusi e, soprattutto, per impedire che sia l’ennesima occasione per insinuare nell’opinione pubblica la convinzione che le regole si possano aggirare.
Ecco perché nelle prossime ore convocherò l’Ufficio di Presidenza della Commissione Trasparenza, che ho l’onore di Presiedere, per avviare, coinvolgendo anche la Commissione Sanità, una veloce procedura di audizione dei responsabili della campagna vaccinale nella nostra regione.
In questo momento è quanto mai fondamentale essere totalmente trasparenti e trasferire all’esterno l’idea che tutto stia procedendo in maniera chiara e regolare. E, laddove non fosse così, attuare immediatamente tutti i correttivi necessari.