PROVINCIALI 2022. DA SETTEMBRE SI POTRA’ VOTARE PER IL NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SALERNO

A partire da settembre si potrà votare per il nuovo Presidente della Provincia di Salerno: scade, infatti, il mandato biennale dell’attuale Presidente Michele Strianese che avrà il compito di convocare le elezioni di secondo livello, previste solo ed esclusivamente per l’elezione della figura del Presidente. La novità piu’ importante riguarda, di sicuro, la durata del mandato che passa da due a quattro anni e che, tra l’altro, prevede anche l’allineamento per gli attuali consiglieri provinciali in carica, eletti a dicembre 2021 il cui mandato andrà a scadere solo nel 2026.

Sotto il profilo politico, al momento, sembra una partita tutta interna al Centro Sinistra che, sulla base della distribuzione di sindaci e consiglieri comunali, anche dopo la tornata elettorale del 12 giugno, ha la possibilità di vincere con una percentuale di gran lunga superiore al 70%.

Per l’elezione del Presidente della Provincia è sempre necessario ottenere le firme di almeno il 5% dell’elettorato attivo. Chi partecipa all’elezione e non viene eletto non acquisisce il titolo di consigliere provinciale.