SALERNO-BARONISSI, VINCENZO DE LUCA – GIANFRANCO VALIANTE: IL DERBY DELLE LUCI

A distanza di appena 24 ore si accenderanno le Luci d’Artista di Salerno e le Luci dell’Irno di Baronissi. Una sfida luminosa, a distanza di pochi chilometri, che vderà in prima linea, come è facile immaginare, anche il Sindaco Vincenzo De Luca ed il Primo Cittadino Gianfranco Valiante. Un derby, insomma, giocato a colpi di Parchi Incantati e sfavillio di lampadine e led.

 

Certo Salerno parte con il vantaggio della tradizione e di un radicamento nell’immaginario collettivo che, oramai, riconosce le Luci come patrimonio culturale della città capoluogo. Baronissi, però, ha dalla sua l’entusiasmo della “prima volta” ed anche una amministrazione che, fresca di insediamento, ha scommesso sull’iniziativa anche e soprattutto per rilanciare l’economia locale. 

I numeri di Baronissi, in termini di presenze, non saranno mai quelli di Salerno ma tra le due città puo’ nascere anche una fattiva collaborazione per migliorare la viabilità ed i servizi da fornire ai visitatori che, a partire da venerdì sera, prenderanno d’assalto le strade del centro del comune capoluogo. De Luca geloso delle Luci dell’Irno ?