Asl Salerno

SANITA’. VERSO UNA SOLUZIONE LA VERTENZA DEI REPARTI PER I DETENUTI. INTESA CON L’ASL DI SALERNO

Le evidenti carenze in merito all’assistenza sanitaria ai detenuti della Casa Circondariale di Salerno  evidenziate a seguito della visita dei Consiglieri regionali Gianfranco Valiante, Dario Barbirotti  e dal radicale Donato Salzano dello scorso 25 dicembre sono state oggetto di un incontro che gli esponenti politici hanno avuto nella giornata di ieri con il Direttore Generale ed i Dirigenti Medici per la sanità penitenziaria dell’ASL di Salerno.

“Riteniamo positivo  l’esito dell’incontro, a cui ha preso parte  anche la CGIL Funzione Pubblica di Salerno, – dichiara Gianfranco Valiante – in quanto il management aziendale ha preso coscienza della condizione  difficile in cui versano, per l’aspetto sanitario, i detenuti della Casa Circondariale di Salerno. La Direzione Generale dell’ASL ha assunto impegno di incrementare l’offerta specialistica assicurando da subito la presenza di un medico ortopedico e  dotando l’ambulatorio del carcere di  ulteriori defibrillatori”. “Auspico che il  Direttore Generale riesca in tempi brevissimi ad assicurare , previa autorizzazione regionale, il reclutamento di un ulteriore medico di guardia e di due infermieri in deroga alla normativa di riferimento. Sarebbe questo un  segnale positivo che consentirebbe di uscire da una condizione di inciviltà e di insicurezza. Ovviamente riserviamo il nostro giudizio ad operazione avvenuta”.

Moderata soddisfazione  esprimono anche Dario Barbirotti e Donato Salzano  che, in attesa di verificare la definizione di quanto l’ASL si è impegnata a realizzare, chiedono ora al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di convocare, come richiesto più volte anche dalla CGIL F.P., un incontro per la soluzione dei gravi problemi che affliggono il reparto di detenuti all’interno dell’Ospedale salernitano.

Lascia un commento