SPESA PIU’ CARA PER GLI ITALIANI: PER OGNI FAMIGLIA AUMENTO SOPRA I 500 EURO

Il carrello della spesa degli italiani diventa sempre più ‘leggero’ perchè è sempre più vuoto: di rincaro in rincaro per poter comprare la stessa quantità di merce bisogna spendere diverse centinaia di euro in più. Effetto anche del rincaro dei prezzi dei carburanti che, come noto, si spalmano immediatamente sui prezzi al consumo.

Così in molti, ad esempio, pesano la merce sulla bilancia che fa il prezzo e poi la riposano sugli scaffali.
“I prezzi dei prodotti alimentari registrano una impennata record, aumentando del +7,4% rispetto allo scorso anno e addirittura del +1,2% in un solo mese. – spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi – Questo significa che una famiglia, solo per mangiare, deve mettere in conto una maggiore spesa in media pari a +554 euro annui”.

“Siamo in presenza di un vero e proprio allarme destinato purtroppo ad aggravarsi nei prossimi mesi – prosegue Truzzi – Il Governo non può restare a guardare e, di fronte a quella che è una emergenza, deve adottare misure straordinarie a tutela delle famiglie e dell’economia, bloccando subito il prezzo dei carburanti e ricorrendo a tariffe amministrate per i beni primari come gli alimentari e l’energia”.