alt

THEMIS CONSULTING: INCUBATORI DI IMPRESA, ECCO COSA SONO

Chi è interessato ad avviare un’azienda, ha sicuramente sentito parlare di incubatore d’impresa.
Ma cos’è e cosa fa un incubatore d’impresa?

L’incubatore aziendale può essere di vari tipi:
reale, ovvero una struttura che fornisce spazi e servizi condivisi;
-virtuale: fornisce servizi nel web;
-hub: una struttura dotata di ufficio centrale che garantisce reti di relazioni ed opportunità commerciali concrete.

Queste realtà non gestiscono tutii i tipi di società, ma solo quelle capaci di proporre idee fattibili e dotate di una pianificazione di attività percorribile.
Gli imprenditori, quindi, dovranno preparare un progettoo convincente e richiede la possibilità di entrare a far parte di quetsi programmi ad una commissione interna dell’incuabatore che ne deciderà le sorti.

Il periodo di incubazione dura mediamente una trentina di mesi: tutto dipende dal tipo di attività da lanciare e dalle conoscenze/ competenze dell’imprenditore.

Le fasi dell’incubazione:

Pre incubazione
In questa fase vengono comprese tutte le attività necessarie al supporto dell’imprenditore nello sviluppo della sua idea di business, nel business model e nella preparazione del business plan per aumentare le possibilità di giungere alla creazione di una start-up di valore.
Incubazione
L’incubazione è la fase essenziale in quanto viene dato all’imprenditore tutto il supporto, dalla fase di start-up imprenditoriale fino alla vera e propria espansione. Questa fase comprende solitamente i primi tre anni di attività della nuova impresa. Perchè tre anni? perchè in questo periodo di tempo si può valutare se l’impresa è pronta a “camminare con le proprie gambe.”
Post incubazione
L’impresa finalmente sta camminando da sola e può lasciare fisicamente l’incubatore. Probabilmente la nuova PMI avrà bisogno di ulteriori servizi come miglioramento dei processi produttivi o servizi per l’internazionalizzazione.
Gli incubatori classificati come “post-incubatori” possono essere chiamati anche acceleratori d’impresa.