Raccordo Salerno - Avellino

VIABILITA’ IN TILT. CISL: “INTERVENGA IMMEDIATAMENTE IL PREFETTO”. IL RETTORE TOMMASETTI: “FATE PRESTO”. SAGGESE (PD) PRESENTA INTERROGAZIONE. NCD PELLEZZANO: “CITTADINI PENALIZZATI”

“La situazione di grave disagio che si è venuta a creare in tutta la provincia di Salerno per i problemi alla viabilità, con i lavori lungo la Salerno-Avellino ed il cantiere di emergenza nei pressi di Vietri sul Mare, sta avendo pesanti ripercussioni nei confronti di lavoratori, imprese e studenti di tutto il Salernitano. A questo punto è assolutamente necessario che la questione venga portata su tavoli istituzionali, a cominciare dalla prefettura di Salerno”.

 

E’ quanto dichiara il segretario confederale della Cisl di Salerno, Pasquale Passamano. “Chi pagherà per i danni che le aziende stanno registrando per il ritardo nella consegna delle merci ? E le ore lavorative che i dipendenti stanno perdendo a causa del blocco della viabilità ? E chi spiegherà agli studenti ed ai loro genitori gli enormi problemi che, soprattutto, nell’Ateneo di Salerno si stanno verificando proprio in un periodo nel quale sono fissati importanti esami per le diverse facoltà? La Cisl di Salerno auspica che, a breve, i rappresentanti istituzionali del territorio possano procedere alla convocazione di un incontro nel quale illustrare agli enti che stanno procedendo con i lavori quali enormi disagi per il territorio gli stessi stanno causando. In questo momento”, conclude Pasquale Passamano, “la provincia di Salerno è letteralmente isolata dal resto del territorio regionale a causa dei lavori che stanno interessando lo svincolo della Salerno – Avellino e la strada statale nei pressi di Vietri sul Mare. E’ una situazione del tutto inaccettabile”.

 

Intanto la Senatrice del Pd Angelica Saggese ha già predisposto una interrogazione parlamentare rivolta al Ministro per le Infrastrutture per conoscere quali iniziative il Ministro voglia assumere in merito, per allievare i disagi dei cittadini e per fare in modo che i lavori stradali siano in futuro programmati e gestiti in conformità e tenuto conto delle esigenze e dei problemi del territorio su cui vanno ad incidere.

 

In riferimento alle limitazioni al transito nell’area di svincolo tra il raccordo Salerno/Avellino e l’autostrada A3 e all’emergenza frana sulla tratta Vietri sul Mare – Salerno, il rettore Tommasetti ha dichiarato:

“La crisi della viabilità determinatasi in queste settimane nella provincia di Salerno risale a motivi antichi e complessi. Annose sono le responsabilità circa il precario assetto idrogeologico e complessa- quanto urgente- appare nel merito una ridefinizione delle politiche di governo del territorio.

Le problematiche relative al transito nella Valle dell’Irno di questi giorni fanno riferimento ad esigenze manutentive e contingenti. Resta, però, in tutta evidenza, il tema di un salto di qualità che – oltre al superamento delle emergenze – consenta una pianificazione puntuale del sistema dei trasporti da e per il campus.

Il nostro Ateneo riesce a erogare servizi in linea con le medie nazionali, pur partendo da situazioni di oggettivo svantaggio. In termini più generali, le attività didattiche e scientifiche raggiungono risultati complessivamente positivi, e in alcuni settori esprimiamo eccellenze riconosciute dagli organismi di valutazione.

E’ fondamentale che tutti i soggetti istituzionalmente responsabili facciano la loro parte per sostenere, anche dall’esterno, il nostro sviluppo e la valorizzazione della risorsa Ateneo ben oltre i confini regionali.

In merito ai collegamenti, è indispensabile aprire scenari alternativi che prevedano il decollo del trasporto su ferro e l’inserimento dell’Università nel sistema della metropolitana regionale.

Occorre rilanciare il progetto del people mover per il collegamento del campus universitario di Fisciano con quello di Baronissi, che prevede la realizzazione all’interno del campus di Fisciano di due stazioni: una in prossimità del parcheggio multipiano e una in corrispondenza del terminal bus, prossimo alla strada provinciale, a servizio anche della comunità limitrofa.

Sia consentito al Campus di popolarsi, di muoversi, di vivere”.

 

NUOVO CENTRO DESTRA PELLEZZANO – “TRAFFICO BLOCCATO, FARE PRESTO INTERVENTO PRESSO LA PREFETTURA”, LO DICHIARA IL RESPONSABILE CITTADINO DI NCD EMANUELE BAGLIERI “Il traffico interno del Comune di Pellezzano, come degli altri centri della Valle dell’Irno, è ai limiti del collasso dopo la chiusura dello svincolo di Fratte. Ci troviamo dinanzi ad una situazione difficile da gestire, nella quale anche le amministrazioni locali non riescono ad esprimere il disagio dei cittadini.” E’ quanto dichiara EMANUELE BAGLIERI, Responsabile Cittadino di Pellezzano dei Circoli del Nuovo Centro Destra. “Nelle prossime ore”, continua BAGLIERI, “chiederemo al nostro referente in Consiglio Comunale a Pellezzano VINCENZO BOVE di farsi portavoce dell’enorme disagio che, in questi giorni, stanno vivendo i cittadini del nostro comune, letteralmente impossibilitati, soprattutto negli orari di punta, ad ogni tipo di spostamento. E’ necessario che del problema vengano investiti, in tempi rapidi, anche gli Organi di Governo del nostro territorio, a cominciare dalla Prefettura.” “Il blocco totale del traffico”, conclude il Responsabile dei Circoli del Nuovo Centro Destra EMANUELE BAGLIERI, “si aggiunge ad una situazione già complicata sul fronte dell’inquinamento atmosferico”.

 

Lascia un commento