VINCENZO DE LUCA A LIRA TV: “CONTINUO A NON CAPIRE COSA VUOLE IL M5S”

I grillini dicono il falso quando sostengono di essere il primo partito. La situazione, però, è complicata perché abbiamo tre minoranze. È stato distrutto il bipolarismo, come si augurava l’Udc; ora abbiamo tre poli e siamo al disastro. In realtà in Italia il bipolarismo era una invenzione di Casini, qui non lo abbiamo mai avuto. Siamo stati capaci di ingarbugliare al massimo la situazione e ora siamo paralizzati. Aspettiamo qualche giorno e vediamo cosa ci riserva il destino. Non possiamo sperare nello Spirito Santo, qui dobbiamo affidarci alle risorse laiche che sono ridotte a zero. Siamo un paese ridotto alla demenzialità, che continua a concedersi lussi, nel quale si muore di burocrazia e comitatismo.

Continuo a non capire cosa vuol fare il Movimento 5 Stelle. Pensavo avessero intenzione di governare l’Italia. Dovrebbero pure aprire il dialogo con qualcuno, altrimenti i voti che hanno preso per quale motivo li hanno presi? Si può cambiare qualcosa creando un movimento di opinione, certo. Ma, poi, quando passiamo a problemi seri e concreti, come quello dei pagamenti alle imprese, l’IMU, i ticket sanitari, il rinvio della Tares a luglio, come ci si pone, chi decide?
Il Ministero degli Interni non è in grado di dirci se e quando e con che importo arriveranno i soldi che lo Stato deve per legge trasferire ai Comuni. Questa è la vera condizione del paese, delle famiglie, delle imprese. Qui si fa campagna elettorale, un po’ di teatro e di demagogia: questa è l’Italia.
La vicenda relativa allo sblocco dei pagamenti alle imprese è un’ennesima palla prodotta da Mario Monti, che continua a confermare la sua trasformazione in uno dei peggiori politicanti. Una settimana fa ha avuto il coraggio di chiedere a Napolitano di nominarlo Presidente del Senato, pur essendo ancora Presidente del Consiglio: ha davvero perso il senso della realtà. I pagamenti vengono spostati nella seconda metà del 2013: è uno sblocco a scoppio ritardato. Non hanno sbloccato niente. E per quanto riguarda i Comuni, prosegue la posizione irresponsabile del Governo, che continua con la politica dei tagli. Anche la manifestazione dell’Anci è stata acqua fresca.

Provincia
Faccio fatica a capire quello che da anni succede in Provincia: basta pensare alla rotazione di  40 assessori. Ma ci stiamo avvicinando alla Pasqua, cerchiamo di vivere questa resurrezione anche noi…

Lascia un commento