alt

REGIONE CAMPANIA: PRIMA PER LA TASSAZIONE LOCALE, LA CLASSIFICA DE IL SOLE 24ORE

altUn altro triste primato, conquistato dalla Regione Campania a guida Vincenzo De Luca: secondo uno studio pubblicato nei giorni scorsi su IL SOLE 24 ORE, infatti, la Regione Campania, nell’anno 2017, ha battuto tutte le altre per i livelli di tassazione locale a carico di famiglie ed imprese.

L’ennesima conferma in questo senso arriva da una ricerca del Sole24Ore che ha rielaborato dati della Banca d’Italia relativi appunto alle Economie locali del 2017 e che prendono in esame imposte sul reddito (addizionali Irpef), sull’abitazione, sull’auto e sui consumi (dove previsto, per gas metano e benzina).

Vediamo allora nel dettaglio quali sono le Regioni nelle quali si pagano più tasse e quelle dove invece il carico fiscale risulta decisamente più leggero.

Le Regioni in cui si paga di più…

A guidare questa poco lusinghiera classifica del peso delle tasse locali nel 2017 è la Campania, che tra l’altro, si conferma primatista come già era accaduto nel 2016. In questa Regione infatti, ogni nucleo famigliare tipo, che la Banca d’Italia classifica composta da 4 persone, ha sborsato nel 2017 ben 2.144 euro di imposte locali, ovvero lo 0,6% in più rispetto all’anno precedente.

A seguire troviamo il Lazio, con un conto, anch’esso decisamente salato, pari a 1.888 euro, con però la consolazione di poter annotare un calo della pressione dello 0,2% rispetto al 2016. Terza classificata poi, un’altra Regione del Sud, e cioè la Calabria con un esborso pari a 1.834 euro a famiglia, che rappresentano tra l’altro un aumento di ben l’1,9% rispetto all’anno precedente.