“I fondi destinati all’Italia dal Piano nazionale di ripresa e resilienza sono una straordinaria opportunità. Sono risorse in grado di ridisegnare il futuro dell’Italia e della Campania, soldi frutto della drammatica esperienza della pandemia, che tutto il popolo italiano ha vissuto. Dunque non possono essere considerati merito dell’azione politica di questo o quello schieramento. Ecco perché è fondamentale che scelte, strategie, metodi di gestione e attività di monitoraggio siano quanto più condivise possibile.”Lo dichiara il consigliere regionale di Fdi Nunzio Carpentieri.
“Qualche settimana fa, il Presidente De Luca ha inviato ai Consiglieri regionali la sua proposta di utilizzo dei fondi. Fino ad ora però non c’è stato uno spazio di coinvolgimento e di discussione. La cosa mi preoccupa non poco. Credo sia importante costruire una cabina di regia di cui siano chiamati a far parte tutti i soggetti interessati. Oltre ai Consiglieri regionali, che sono espressione dei territori, penso in particolare ai Sindaci, molti dei quali mi hanno espresso il bisogno di condividere le scelte per fare in modo che esse rispondano davvero alle esigenze dei territori.
Ho chiesto e chiederò che la Regione costruisca momenti di condivisione su come e dove investire queste risorse, coinvolgendo tutti gli attori, a cominciare proprio dal Consiglio regionale e dagli amministratori locali. Non possiamo permetterci di sprecare questa opportunità.”
