ANCE SALERNO. SI CONCLUDE LA PRIMA EDIZIONE DI GEOFORMA. CONSEGNATI I DIPLOMI

Domani, giovedì 12 dicembre, alle ore 10.00 presso la sede di ANCE Salerno, si terrà la consegna dei diplomi della I edizione Geoforma, il percorso formativo teorico-pratico per giovani geometri, organizzato dall’ANCE Salerno e dal Collegio dei Geometri di Salerno.
Saranno presenti Antonio Lombardi, presidente ANCE Salerno, Francesco Amendola, presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati, il prof. Pasquale Persico e l’architetto Iole Giarletta del Comitato scientifico Geoforma.
I corsisti riceveranno dagli organizzatori il diploma attestante le attività svolte (320 ore di stage, 30 ore di lezione d’aula, 30 ore di advisoring e 20 ore orientamento professionale) ed un attestato di partecipazione dagli Enti presso i quali hanno svolto i 4 mesi di esercitazioni pratiche (stage) A consegnarli i tutor che li hanno seguiti presso gli Enti partner: i comuni di Salerno, Battipaglia, Eboli, Castel Nuovo Cilento, San Valentino Torio, Caggiano, Torre Orsaia, Pellezzano; la Sovraintendenza BAP Salerno, l’Agenzia del Territorio di Salerno.
Il percorso Geoforma conferisce ai partecipanti 200 crediti formativi, più 4 per il superamento dell’esame finale
Saranno inoltre premiati i primi tre classificati ai test di valutazione finale che riceveranno strumentazione utile all’esercizio della professione: un dispositivo di archiviazione mappe catastali d’impianto provincia di Salerno e una licenza d’uso del software Georem.
A margine della cerimonia di consegna degli attestati, sarà presentata la II edizione Geoforma. Il percorso formativo è nato con l’obiettivo di professionalizzare i giovani geometri immettendoli in contesti lavorativi dove poter acquisire competenze trasversali sui temi strategici della professione:  immobili,  territorio, ambiente, sicurezza, piani urbanistici.
Sarà possibile iscriversi fino a febbraio 2014. I corsi e gli stage si svolgeranno da marzo a settembre 2014. Gli interessati possono richiedere informazioni presso il Collegio dei Geometri di Salerno o presso l’ANCE Salerno.
L’esperienza svolta nella I edizione ha avuto riscontri positivi: diversi partecipanti hanno avviato collaborazioni professionali presso gli Enti stage che hanno potuto apprezzare la buona predisposizione da parte degli allievi Geoforma all’innovazione tecnologica e di processo nell’affrontare le problematiche lavorative.
Geoforma rappresenta nel panorama della formazione professionale una buona prassi di aggiornamento in linea con quanto richiesto dai recenti studi (Indagine previsionale “Euclide 2020”) svolti dal Collegio Nazionale Geometri e Geometri laureati.
Il geometra del futuro deve avere una base culturale molto forte, deve saper dialogare con le altre professioni, saper utilizzare e sfruttare al meglio le nuove tecnologie. In uno scenario in cui la concorrenza aumenta in tutti i settori professionali, il geometra continuerà ad avere un ruolo strategico quanto più saprà operare  con un approccio multidisciplinare, che non significa sapere un po’ di tutto ma prepararsi adeguatamente per affrontare la complessità delle materie che la gestione del territorio richiede.
Geoforma accompagna i giovani ad intraprendere con la giusta preparazione le sfide economiche ed organizzative richieste ai geometri del futuro, trasferendo un metodo di formazione continua basato sulla collaborazione tra Enti pubblici e mondo delle professioni.

Si è svolta, oggi, presso la sede di ANCE Salerno, sla consegna dei diplomi della I edizione Geoforma, il percorso formativo teorico-pratico per giovani geometri, organizzato dall’ANCE Salerno e dal Collegio dei Geometri di Salerno. Presenti Antonio Lombardi, presidente ANCE Salerno, Francesco Amendola, presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati, il prof. Pasquale Persico e l’architetto Iole Giarletta del Comitato scientifico Geoforma.

 

I corsisti hanno ricevuto dagli organizzatori il diploma attestante le attività svolte (320 ore di stage, 30 ore di lezione d’aula, 30 ore di advisoring e 20 ore orientamento professionale) ed un attestato di partecipazione dagli Enti presso i quali hanno svolto i 4 mesi di esercitazioni pratiche (stage) A consegnarli i tutor che li hanno seguiti presso gli Enti partner: i comuni di Salerno, Battipaglia, Eboli, Castel Nuovo Cilento, San Valentino Torio, Caggiano, Torre Orsaia, Pellezzano; la Sovraintendenza BAP Salerno, l’Agenzia del Territorio di Salerno. Il percorso Geoforma conferisce ai partecipanti 200 crediti formativi, più 4 per il superamento dell’esame finale Sono stati inoltre premiati i primi tre classificati ai test di valutazione finale che riceveranno strumentazione utile all’esercizio della professione: un dispositivo di archiviazione mappe catastali d’impianto provincia di Salerno e una licenza d’uso del software Georem. 
A margine della cerimonia di consegna degli attestati, sarà presentata la II edizione Geoforma. Il percorso formativo è nato con l’obiettivo di professionalizzare i giovani geometri immettendoli in contesti lavorativi dove poter acquisire competenze trasversali sui temi strategici della professione:  immobili,  territorio, ambiente, sicurezza, piani urbanistici.Sarà possibile iscriversi fino a febbraio 2014. I corsi e gli stage si svolgeranno da marzo a settembre 2014. Gli interessati possono richiedere informazioni presso il Collegio dei Geometri di Salerno o presso l’ANCE Salerno. 
L’esperienza svolta nella I edizione ha avuto riscontri positivi: diversi partecipanti hanno avviato collaborazioni professionali presso gli Enti stage che hanno potuto apprezzare la buona predisposizione da parte degli allievi Geoforma all’innovazione tecnologica e di processo nell’affrontare le problematiche lavorative.  
Geoforma rappresenta nel panorama della formazione professionale una buona prassi di aggiornamento in linea con quanto richiesto dai recenti studi (Indagine previsionale “Euclide 2020”) svolti dal Collegio Nazionale Geometri e Geometri laureati. Il geometra del futuro deve avere una base culturale molto forte, deve saper dialogare con le altre professioni, saper utilizzare e sfruttare al meglio le nuove tecnologie. In uno scenario in cui la concorrenza aumenta in tutti i settori professionali, il geometra continuerà ad avere un ruolo strategico quanto più saprà operare  con un approccio multidisciplinare, che non significa sapere un po’ di tutto ma prepararsi adeguatamente per affrontare la complessità delle materie che la gestione del territorio richiede. Geoforma accompagna i giovani ad intraprendere con la giusta preparazione le sfide economiche ed organizzative richieste ai geometri del futuro, trasferendo un metodo di formazione continua basato sulla collaborazione tra Enti pubblici e mondo delle professioni. 

Lascia un commento