AUTO ELETTRICHE: IN CALO LE VENDITE IN ITALIA, AUMENTO IN TUTTA EUROPA

Secondo l’elaborazione dell’Anfia, le auto elettriche e ibride plug-in nel mese di settembre si confermano in calo rispettivamente del 40,4% e del 20,6%, in controtendenza rispetto al mercato europeo, dunque l’apertura della misura alle società potrebbe ridare vigore alle immatricolazioni. Anche se l’auspicio da parte delle associazioni del settore è che il limite di utilizzo delle risorse previsto dalla norma sia comunque interpretabile nella maniera più ampia possibile, «così da ottimizzare l’impiego delle importanti risorse ancora a disposizione fino a fine anno».

Sul fronte dell’elettrico, il mercato italiano fa notare l’Unrae si distingue fra i 5 Major Markets come fanalino di coda nella quota percentuale di auto “alla spina”, dove invece svetta la Germania con una quota di mercato pari al 32,3% mentre l’Italia resta sotto il 10% (8,5%), lontana anche da Francia (24,2%) e Regno Unito (22,4%). L’Unrae dunque, l’Associazione dei costruttori europei, insiste sulla necessità di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica nel nostro Paese e la disponibilità di punti di ricarica veloce.