CSTP - Salerno

BLOCCO DEL CSTP, IN ARRIVO LA PRECETTAZIONE ? TUTTO NELLE MANI DEL PREFETTO DI SALERNO

CSTP - SalernoPer il momento è solo una ipotesi ma, considerata la situazione e visti anche i problemi di ordine pubblico creati dallo stop ai collegamenti, la decisione è tutta nelle mani della massima autorità di Governo presente in Provincia di Salerno.

Come accade nel resto d’Italia, come accade in una qualsiasi altra provincia italiana, dinanzi al perdurare del blocco dei collegamenti, l’unica strada percorribile è quella di un intervento d’autorità del Prefetto.

In che modo ?

Molto semplice: il Prefetto ha il potere di disporre la precettazione nei confronti dei dipendenti di aziende o società che forniscano un servizio di pubblico interesse ( sanità come trasporti).

E’ la stessa norma che si applica in caso di sciopero selvaggio, cioè di astensione dal lavoro che non venga comunicata con ampio anticipo. Sempre che, ovviamente, si tratti di attività che abbiano una ricaduta su settori particolarmente delicati della vita pubblica.

Il Prefetto di Salerno PANTALONE ha già avuto l’occasione per esercitare il suo potere quando, nelle scorse settimane, i mezzi si fermarono per la mancanza di carburante.

Anche in quel caso avrebbe potuto esercitare i suoi poteri di imperio, ma non lo fece perchè altri (la Provincia di Salerno), intervennero per scongiurare il blocco.

In mattinata in Prefettura riunione tra il Prefetto ed i sindacati dei lavoratori.

Possibile che si parli anche della ipotesi della precettazione.

Lascia un commento