CAVA DE’ TIRRENI, AL VIA I FESTEGGIAMENTI PATRONALI. VADEMECUM PER GLI AMBULANTI

Con il solenne Pontificale, ieri sera, martedì 8 Settembre, presieduto da Sua Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Comastri, sono stati aperti i festeggiamenti in onore della Patrona della Città di Cava de’ Tirreni, Santa Maria Incoronata dell’Olmo.

Al termine della celebrazione il Sindaco Vincenzo Servalli, dopo aver rivolto la preghiera alla Vergine dell`Olmo, ha offerto a nome dell`intera Città di Cava de` Tirreni, come atto di omaggio alla Patrona, l`olio che alimenta la lampada che arde dinanzi al trono.

 

Oltre gli eventi religiosi si è aperto anche il tradizionale mercato delle bancarelle al quale, quest’anno, gli assessori al Centro Storico, Enrico Polichetti e Attività Produttive, Enrico Bastolla, hanno portato diverse novità tra le quali una nuova dislocazione degli spazi riservati agli ambulanti che consente una migliore fluidità del passeggio minimizzando i disagi ai commercianti.

Inoltre ad ogni operatore ambulante, insieme al saluto dell’Amministrazione comunale e dell’assessore al Centro Storico e Grandi Eventi, Enrico Polichetti, è stato consegnato un vademecum su alcune regole da rispettare.

Analogamente la Polizia Locale, ha avviato una importante attività di prevenzione per evitare il fenomeno dei venditori abusivi e il rispetto delle prescrizioni emanate.

La mancanza di un adeguato spazio per l’allocazione delle giostre per i cantieri aperti nelle aree finora disponibili per tale attività, ha comportato eccezionalmente l’utilizzo di piazza San Francesco e parte di piazza Amabile, con precise prescrizioni, come l’assoluto divieto di utilizzare amplificazioni sonore.

“Credo che questo nuovo approccio per quanto riguarda la gestione delle vendite degli ambulanti – afferma Polichetti – stia dando i risultati desiderati. Vedo più ordine, una collocazione più razionale e anche l’impatto delle giostre, purtroppo inevitabile per la mancanza di spazi alternativi, per questi pochi giorni è sopportabile. Per la prima volta abbiamo anche consegnato un vademecum ad ogni singolo operatore per ricordare le regole da seguire. Devo anche ringraziare la Polizia Locale che sta effettuando un grande lavoro di prevenzione e controllo”