ENZO ALAIA (IV): “APRIRE TERAPIE INTENSIVE A PARENTI MALATI TERMINALI”

“Tra le altre conseguenze, il Covid sta impedendo a chi non ce la fa a sopravvivere di ricevere il calore e il conforto degli affetti più cari negli ultimi momenti di vita. Sono tante, troppe, le persone che, dopo il ricovero dei propri cari, non hanno più avuto la possibilità di vederli, neanche per un ultimo saluto.”

Lo scrive Enzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, esponente di Italia Viva.

“Le ragioni che sconsigliano l’accesso dei parenti nelle terapie intensive sono chiare, ma ciò nonostante, non mi sento di sorvolare sulla vicenda umana che ne consegue, e per questo ho inviato una lettera ai direttori generali dei nosocomi della Campania in cui segnalo l’iniziativa assunta nell’ospedale di Cisanello di Pisa dal Primario del reparto di rianimazione, che ha consentito l’accesso alla terapia intensiva ai congiunti dei pazienti ricoverati in fase terminale. Ovviamente con tutte le cautele del caso e solo in quei contesti che lo consentano nella massima sicurezza.
Sarebbe una scelta di grande umanità ed un modo per provare a coniugare, in questa durissima lotta alla pandemia, il senso del dovere e del rigore con carità ed umanità.”