Comune di Montecorvino Pugliano

Firmato il protocollo d’intesa tra i comuni di Montecorvino Pugliano, Bellizzi e Montecorvino Rovella per la gestione delle farmacie comunali

Comune di Montecorvino PuglianoComunicato Stampa 12 aprile
Con forte soddisfazione da parte dei sindaci Domenico Di Giorgio, Giuseppe D’Aiutolo e Giuseppe Salvioli, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra i comuni di Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella e Bellizzi per la fondazione di una società di capitali per la gestione delle farmacie comunali.
Proprio in un momento di forti difficoltà per gli enti locali, questo accordo sulla gestione di un servizio appare quanto mai innovativo nella struttura, contribuendo ad offrire alle rispettive comunità un servizio totalmente pubblico in un tema molto importante quale quello della salute.

Proprio la scelta nella gestione associata del servizio si è resa necessaria dalla volontà degli enti, già peraltro palesata in passato sotto forma di proficue collaborazioni in altre campi, nell’addivenire ad un percorso comune servendosi degli strumenti offerti dalla legislazione in materia di enti locali.Intanto l’amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano sta già operando, con l’approvazione nella seduta consiliare del 20 aprile dell’esercizio del diritto di prelazione sulla seconda sede farmaceutica, ai sensi dell’articolo 10 della legge 362/91 e scelta della forma di gestione.
Successivamente la Giunta comunale, rispondendo ad espressa richiesta della Regione Campania, ha  deliberato la pianta organica delle farmacie sul territorio comunale definendo, in considerazione alle ultime modifiche di legge introdotte dal decreto “Cresci Italia” che ha portato alla diminuzione del numero di abitanti per farmacia, la possibilità di insediare un nuovo punto farmaceutico nella frazione di Santa Tecla. Ora ogni decisione in merito passa a Palazzo Santa Lucia.         
“Con forte soddisfazione registro la firma del protocollo d’intesa tra i comuni di Montecorvino Pugliano, Bellizzi e Montecorvino Rovella, per la creazione di una società di capitali per la gestione delle farmacie comunali – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio. Questa iniziativa, avviata dai tre enti, è  diretta ad offrire alle rispettive comunità un servizio pubblico efficace, efficiente ed economico. È questa una prima fase verso un percorso che mira ad una più ampia collaborazione nell’ambito territoriale dei Picentini, azione che i comuni interessati hanno già avviato. Occorre ricordare che chi esercita un ruolo istituzionale rappresenta e tutela gli interessi del territorio senza colorazione politica, ma è altrettanto vero che da tempo nell’area dei Picentini, tra le amministrazioni di centro destra, si è avviata un’intensa e forte collaborazione che ha consentito di affrontare e risolvere tutta una serie di problemi, situazioni di interesse sovracomunali, portando a casa risultati importanti. È questa a mio avviso una giusta dimensione attraverso la quale riuscire a rappresentare correttamente le proprie comunità amministrate, offrendo loro la possibilità di crescere in maniera sinergica all’interno di un’area più ampia come quella della Piana del Sele e dei Picentini. In prospettiva vogliamo continuare in questa direzione, servendoci di quelli che sono gli strumenti previsti dal Testo Unico degli Enti Locali come l’associazionismo sui servizi, attraverso i quali poter conseguire risultati pregevoli”.

Dott. Antonio Palombo
Addetto stampa comune di Montecorvino Pugliano

Lascia un commento