curva_sud

GRANATISSIMI.COM: RESTYLING VESTUTI, PER LA NUOVA PALESTRA IN CORSA PARCO PINOCCHIO ED OGLIARA

Si mette in moto il project financing che prevede il restyling dello Stadio “Vestuti” di Salerno: ieri si è tenuta la prima conferenza stampa che ha fatto il punto della situazione. Confermati gli estremi del progetto che prevede la riqualificazione dell’intera zona, con la realizzazione di un’area semicoperta al di sotto della Curva Sud destinata al mercato attualmente collocato in Via Piave, un parcheggio interrato di 360 posti (244 parcheggi a rotazione, 35 parcheggi pertinenziali, 78 box privati) e non solo. Verrà realizzata anche una struttura sanitaria e fisioterapica al posto degli uffici Comunali ed un museo dello sport, con corner dedicato alla Salernitana, al di sotto della tribuna.

 

La novità principale ha riguardato la collocazione della nuova palestra polifunzionale che nell’idea iniziale sembrava destinata a sorgere al “Parco Pinocchio”. Come scrive il quotidiano “La Città”, il progettista Carlo Cuomo ha avanzato la possibilità che la struttura sportiva venga realizzata nell’area antistante la scuola elementare di Ogliara al posto dei vecchi prefabbricati. Non può essere presa in considerazione l’area attigua a quella archeologica di Fratte (Via dei Greci) perchè la zona è sottoposta a vincolo e potrebbe nascondere altri reperti, mentre all’interno della scuola Costa non ci sono le condizioni sismiche. Fuori causa anche l’area antistante l’istituto d’arte in quanto non c’era lo spazio necessario; impossibile sfruttare l’area vuota esistente tra la Cittadella Giudiziaria e il dopolavoro ferroviario perché non è di proprietà del Comune di Salerno, ma di Ferrovie dello Stato.

L’amministrazione dovrà scegliere tra il Parco Pinocchio e Ogliara, e dovrà farlo entro l’11 dicembre. Alla riunione di ieri mattina – scrive “La Città” era presente anche una delegazione della Fidal che nei giorni scorsi aveva inviato una lettera al Comune di Salerno in cui si chiedeva di prestare maggiore attenzione all’esercizio dell’atletica. Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di una serie di lucernari nel lunotto della Curva Sud. Un simile intervento renderebbe difficile l’espletamento di alcune discipline come il lancio del giavellotto o del disco. Il tavolo si è perciò riservato di verificare se è possibile uno spostamento dei lucernari. L’investimento complessivo del progetto attorno allo stadio “Vestuti” si aggira attorno ai 25 milioni di euro.

 

tratto da granatissimi.com 

Lascia un commento