I PRESIDENTI DI REGIONE PIU’ AMATI: ZAIA BATTE TUTTI, DE LUCA AL QUINTO POSTO AL 58%

Luca Zaia, secondo la classifica redatta da Il Sole 24 Ore, è il Presidente di Regione piu’ amato dai propri concittadini con un indice di gradimento del 70%. A due anni dalle Regionali del 2020, dunque, Zaia mantiene intatto il proprio consenso tra i Veneti. Il Presidente della Campania De Luca arriva, invece, al quinto posto con una percentuale del 58%, lontana dai livelli elettorali del settembre del 2020.

Zaia però quest’anno è tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%.

Tra i Presidenti di Regione, invece, oltre al trio di testa si segnalano le buone performance di molti governatori. Per esempio Giovanni Toti (Liguria), che è anche il leader nazionale di Italia al Centro, si piazza al 4° posto con il 61%, aumentando di 5 punti rispetto al giorno delle elezioni, così anche Roberto Occhiuto (Calabria), eletto nello scorso settembre, aumenta del 3,5% e con il 58% conquista la 5° posizione in comproprietà con Vincenzo De Luca (Campania).