IL COMUNE DI SIANO MAGLIA NERA IN CAMPANIA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Siano tra i comuni fanalino di coda in Campania per raccolta differenziata. La Regione Campania ha pubblicato, nei giorni scorsi, tutti i dati della produzione, della percentuale di raccolta differenziata e il tasso di riciclaggio dei rifiuti urbani dei comuni campani per l’anno 2021. Mentre molti comuni dell’Agro e della Valle dell’Irno hanno ottenuto ottimi risultati, incrementando la raccolta differenziata nei loro territori,
Siano addirittura peggiora.
A leggere criticamente il dato è il gruppo di minoranza Noi Liberi. «Ancora una volta il nostro paese è fanalino di coda-afferma il consigliere comunale di minoranza Roberto Masi-,
dal 58,80% del 2020 siamo scesi al 56,58% del 2021.
Questa è l’ennesima conferma del totale fallimento dell’amministrazione Marchese.
Appena insediato il nuovo consiglio comunale – continua ancora il consigliere Masi- insieme agli altri consiglieri comunali di Noi Liberi, chiedemmo la pubblicizzazione e l’immediata attualizzazione del regolamento sul compostaggio domestico.
Pratica virtuosa che avrebbe aiutato il nostro comune a raggiungere se non altro la soglia del 65% di raccolta differenziata prevista per legge ed abbassare così i costi della tassa sui rifiuti.
Circa 30 famiglie hanno richiesto di aderire a questa pratica ma , ad oggi, lo sconto del 25% della TARI, previsto per legge e riportato nel regolamento comunale, non è stato mai applicato.
Nella Commissione Bilancio riunitasi il 28 settembre scorso abbiamo chiesto chiarimenti in merito ma ad oggi l’amministrazione Marchese preferisce tacere e temporeggiare.
Ci fu risposto che per applicare lo sconto in bolletta avrebbero dovuto fare prima i controlli, ma ad oggi, a due mesi da quell’impegno, nessun controllo è stato effettuato.
Probabilmente la loro intenzione è quella di disincentivare chi, in maniera virtuosa e responsabile, pratica il compostaggio domestico e contemporaneamente mettere le mani nelle tasche dei cittadini»-ha concluso Roberto Masi.