Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Massimiliano Manfredi, ha approvato all’unanimità la Delibera istitutiva delle Commissioni consiliari speciali, proposta dai Capigruppo dell’Opposizione, Gennaro Sangiuliano (FdI), Massimo Pelliccia (FI), Massimo Grimaldi (Lega Cirielli Presidente), Francesco Iovino (Riformisti e Moderati-Lista Cirielli-ECR (Conservatori, Riformisti,Europei), che, quindi, saranno le seguenti: Commissione Speciale Trasparenza, controllo delle attività della Regione e degli Enti collegati e dell’utilizzo dei fondi; Commissione Speciale Anticamorra, Beni confiscati, Bonifiche ambientali ed Ecomafie; Commissione Speciale per l’Emergenza Bradisismo, Risorse del Mare e Grandi Eventi; Commissione Speciali sulla Condizione della Donna, contrasto al femminicidio e alla violenza di genere, contrasto al lavoro nero ed alle morti bianche.
“Abbiamo compiuto scelte su temi fondamentali per la nostra Regione – ha detto il Capogruppo di Forza Italia Massimo Pelliccia, nel presentare la delibera – in particolare, dal contrasto alla camorra al riutilizzo dei beni confiscati, all’emergenza bradisismo, al contrasto del femminicidio e delle morti bianche, le Commissioni saranno un luogo di garanzia nel quale vigileremo su questi importanti temi”.
“Ringrazio il mio collega Edmondo Cirielli che, in questi mesi, è stato anche una guida con rispetto e senso delle Istituzioni – ha sottolineato il capogruppo di FdI Gennaro Sangiuliano – che ha aggiunto: “le problematiche oggetto delle Commissioni sono molto importanti ed attanagliano la nostra società, in primis il fenomeno del femminicidio e della violenza di genere. Lo schema di queste Commissioni è stato forgiato anche tenendo conto dei valori condiviso”.
“Il filo conduttore delle Commissioni, due già previste, riguarda tutti i cittadini e le cittadine della Campania perché verte su temi fondamentali della nostra società. E’ importante, però, che non ci sia una soprapposizione di competenze che possano rendere i lavori più farraginosi e complessi” – ha sottolineato il consigliere Giorgio Zinno (Pd).
“Anche io ringrazio il collega Cirielli per il rispetto ed il lavoro svolto in questi mesi nell’interesse della Campania e rivolgo gli auguri al collega Porcelli per questo nuovo incarico con il quale potrà dare un importante contributo all’indirizzo politico amministrativo del Consiglio – ha detto la Presidente della VI Commissione Bruna Fiola (Pd) -; per quanto riguarda le Commissioni, i temi sono importanti, ma bisogna evitare sovrapposizioni, e, proprio per l’importanza del tema, invito l’opposizione a condividere l’ordine del giorno presentato dal gruppo del Pd sul consenso libero ed informato nell’ambito del disegno di legge all’esame sulla modifica dell’art. 609 del Codice Penale sulla violenza sessuale. Auspichiamo che da questo Consiglio regionale parta una posizione politica chiara e forte”. Sul tema è intervenuta anche la Presidente della Commissione sanità Loredana Raia (PD) per sottolineare che “oggi la nostra società è ancora da pervasa dal patriarcato e da violenze di vario genere a danno delle donne, per questo non si deve transigere sul tema del consenso libero ed attuale che vorremmo diventasse patrimonio di tutto il Consiglio regionale”.
“Se ci sono sovrapposizioni tra Commissioni permanenti e speciali, questa problematica va risolta oggi per evitare di creare problemi sul prosieguo dei lavoro” ha sottolineato il consigliere Nino Simeone (Fico Presidente).
“La proposta dell’Opposizione è significativa perché tocca temi molto sentiti e problematiche importanti e l’auspicio è che le Commissioni speciali possano poi effettuare il proprio lavoro con l’augurio di affrontare al più presto il Bilancio, documento fondamentale per la nostra Regione”– ha sottolineato il consigliere Giuseppe Barra (Noi di centro) –
Il Presidente Massimiliano Manfredi ha sottolineato che: “le Commissioni speciali sono complementari e le colleghe e i colleghi che ne saranno presidenti e le comporranno, sapranno certamente operare con giusto equilibrio ed efficacia”.

