ASI Salerno presenta a Urbanpromo 2024 il programma di rigenerazione degli agglomerati industriali di Salerno e Cava de Tirreni.
Si tratta di una nuova idea di rigenerazione, riferita non a un singolo insediamento/impianto industriale dismesso, ma estesa ad un’intera area, per promuoverne la riqualificazione e la valorizzazione, per la “rigenerazione” della vocazione produttiva e specificamente industriale delle stesse, nella accezione più innovativa e avanzata, assicurando la piena sostenibilità ambientale dei nuovi impianti e delle trasformazioni.
E’ in corso la elaborazione di analoghi programmi per gli agglomerati di Battipaglia e Fisciano – Mercato San Severino.
La 21ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese si tiene a Firenze dal 5 al 8 novembre 2024. La manifestazione è promossa dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della sua società strumentale URBIT – Urbanistica Italiana Srl.
L’elaborazione del programma della manifestazione è diretta da un Comitato di Indirizzo, formato da esponenti di INU / URBIT e da rappresentanti degli organismi partner. Il Comitato coordina e porta a sintesi le singole iniziative.