strada

Inaugurazione strada di collegamento tra l’area Asi di Battipaglia e l’autostrada Salerno – Reggio Calabria

stradaSarà inaugurata domani mattina 3 maggio alle 10,30 la nuova strada di collegamento tra l’area Asi di Battipaglia e lo svincolo di Eboli dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria.
Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte il presidente dell’Asi Gianluigi Cassandra, il presidente del consiglio provinciale Fernando Zara, i sindaci dei Comuni di Eboli e Battipaglia, il consigliere dell’Asi Massimo Cariello.

“L’apertura di questa nuova arteria di collegamento –dice il presidente dell’Asi, avv. Gianluigi Cassandra- rappresenta uno dei maggiori interventi mai realizzati dall’Asi sul territorio salernitano: un segnale forte dell’attenzione che il Consorzio ha verso le esigenze delle imprese che operano nella nostra provincia.
Rendere più veloci e sicuri i collegamenti tra l’area industriale di Battipaglia e l’autostrada Salerno – Reggio Calabria significa rendere più competitive le nostre imprese, senza poi dimenticare le altre ricadute positive dell’opera: riduzione del traffico pesante nel centro urbano di Battipaglia ed una nuova strada al servizio della collettività”.

La strada che sarà inaugurata questa mattina è uno degli interventi contemplati dall’Intesa Istituzionale di Programma siglata il 16 febbraio 2000 tra Governo e Regione Campania.
Obiettivo dell’intervento in questione è quello di creare un  collegamento diretto tra l’agglomerato Asi di Battipaglia con lo svincolo di Eboli dell’autostrada Salerno -Reggio Calabria. In questo modo il flusso di veicoli pesanti diretto verso l’area Asi può evitare l’utilizzo dello svincolo autostradale di Battipaglia e, dunque, l’attraversamento dell’intero centro cittadino. La nuova strada consentirà, inoltre, un più agevole collegamento con l’area Pip del Comune di Eboli.
Il progetto si è concretizzato nella creazione di un nuovo asse viario, prolungamento di Viale delle Industrie all’interno dell’agglomerato Asi, per il collegamento con lo svincolo autostradale di Eboli e nell’adeguamento del collegamento dello svincolo stesso con la SS 19.
La strada si sviluppo a cavallo dell’insediamento Asi di Battipaglia e del territorio del Comune di Eboli, la lunghezza complessiva è di circa 2,8 km. La realizzazione della nuova arteria di collegamento ha previsto, ovviamente, anche la costruzione ex novo della rete dei sottoservizi e dell’impianto di pubblica illuminazione.

 

Nota – La cerimonia di taglio del nastro avverrà a circa metà della nuova strada, più o meno all’altezza del Pastificio Pezzullo ad Eboli

Lascia un commento