Con la Legge Elettorale meglio conosciuta come Italicum, in base alla nuova composizione dei collegi su base nazionale, alla sola Provincia di Salerno spetterà l’elezione di 9 deputati, suddivisi in due macro aree nelle quali è stato suddisivo il territorio del Salernitano. E’ quanto emerge dalla lettura degli atti che il Governo Renzi ha depositato per la piena operatività della nuova legge elettorale. Ma come sarà suddiviso il territorio del Salernitano ?
Il primo collegio, quello di maggiore ampiezza e nel quale saranno eletti 5 dei 9 deputati salernitani, va dalla Città di Salerno fino a Scafati, estremo confine settentrionale della Provincia di Salerno. Nel Collegio di Salerno città ci sono anche la Valle dell’Irno, il territorio dell’Agro, Cava e la Costiera Amalfitana. Insomma, una area variegata e dalle profonde differenze. Anche politiche.
Il secondo collegio, invece, ricomprende tutto il vasto territorio (con una densità abitativa nettamente inferiore al primo) che va da Pontecagnano Faiano fino a Sapri: Eboli, Battipaglia, tutto il Vallo di Diano, il Cilento. Nel secondo collegio saranno eletti, sulla scorta dei dati dell’ultimo censimento, 4 dei 9 deputati salernitani.