LEGGE ELETTORALE CAMPANIA. LA MAGGIORANZA DE LUCA PENSA AL MODELLO EUROPEE CON TRE PREFERENZE

E’ un Ferragosto di contatti e di proposte, all’interno della maggioranza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, quello che sta per arrivare, perchè alla ripresa dei lavori del Consiglio e, soprattutto, delle Commissioni, pare chiaro che si voglia arrivare con una proposta concreta di modifica alla attuale legge elettorale, per scavallare l’ostacolo del terzo mandato. E l’ultima idea che sta circolando, proprio in queste ore, è quella di copiare il sistema elettorale per le Europee: interamente proporzionale, senza alcun tipo di collegamento tra le liste, ma anche con la possibilità di esprimere fino a tre preferenze con l’alternanza di genere.

Un sistema che, da un lato consentirebbe ai big, candidati in pectore alla Presidenza, di essere candidati senza portare eccessivo scompiglio all’interno delle rispettive liste, ma anche una maggiore partecipazione degli elettori, con la possibilità di sostenere, contemporaneamente, fino a tre candidati al Consiglio Regionale.

Allo studio – anche se in fase embrionale – anche la possibilità di consentire ai candidati al Consiglio Regionale di essere candidati in piu’ circoscrizioni.