MERCATO SAN SEVERINO. IL SINDACO SOMMA INAUGURA STRUTTURA PER LA CURA DELL’AUTISMO

Si chiama #snoezelen ed è la stanza multisensoriale che abbiamo inaugurato stamattina, con la benedizione di don Giuseppe, al Centro Polifunzionale ‘Gerardo Pisani’ creata per #accogliere ed #aiutare i ragazzi #autistici.

La realizzazione di questo speciale ambiente è stata resa possibile grazie al Progetto NOA “Nuove opportunità per l’autismo: più attività, più abilità, più autonomia”, realizzato con il contributo del Fondo Carta Etica UniCredit e con il prezioso lavoro della Cooperativa Sociale “Un Tetto per Tutti”.

Quello dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico è un segmento sociale complesso che non richiede solo alta qualificazione professionale e supporto specialistico, ma anche e soprattutto sensibilità e cuore da parte degli operatori che seguono le terapie per i ragazzi.

Ringrazio l’assessore Giuseppe Albano per il suo incessante lavoro a sostegno delle famiglie, la dott.ssa Guarino ed i suoi collaboratori, il dott. Luigi Ingenito della coop sociale.

La stanza multisensoriale permette di sperimentare un canale sensoriale alla volta, grazie a vari strumenti che stimolano la percezione visiva, tattile, uditiva e olfattiva.

Attraverso effetti di luce, colori, suoni, musica e profumi la stimolazione multisensoriale riduce nell’autismo l’angoscia e i comportamenti aggressivi ripetitivi migliorando i comportamenti adattivi e la partecipazione alle attività quotidiane.
.