Proprio mentre il Governo Conte apre ad una possibilità di spostamento tra i comuni nei giorni di Natale e di Capodanno, per consentire di raggiungere parenti per lo scambio di auguri, il Presidente della Regione De Luca annuncia una nuova stretta sugli spostamenti tra Comuni, anche nei giorni del 25 Dicembre e del 1 Gennaio. Una nuova sterzata, un nuovo nemico: adesso ci sono nel mirino le festività natalizie che De Luca vuole assolutamente limitare all’ambito dello stretto nucleo familiare.
Tra l’altro, a partire dal fine settimana, sono stati annunciati controlli serrati agli arrivi delle stazioni ferroviarie e dell’aeroporto di Capodichino dove, come annunciato dallo stesso De Luca, verrà misurata la temperatura a tutti i viaggiatori.
Il rischio, secondo il Presidente della Regione, è quello di vedere allungare i tempi per l’inizio della vaccinazione da Covid 19 se la situazione in Campania dovesse diventare piu’ grave.
Ancora una volta il Presidente della Regione è a caccia di un nemico e di un responsabile, come già fatto negli ultimi mesi: intanto la Campania resta, anche per questa settimana, Arancione mentre per le altre regioni di va verso una modifica in positivo della colorazione.