NEW YORK ED IL SOGNO DI UN SINDACO ORIGINARIO DELLA CAMPANIA: BILL DE BLASIO

Un’intera comunità italiana, quella di Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, “tifa” per il candidato dei democratici alla poltrona di sindaco di New York, Bill de Blasio: la sua famiglia ha origini sannite.

Proprio da Sant’Agata de’ Goti partirono, negli Anni Venti, i nonni di Bill de Blasio. E nel piccolo centro campano risiedono e vivono ancora i cugini di de Blasio, alcuni dei quali hanno abbracciato a fine agosto proprio a New York il loro congiunto.

 

“La nostra città – dice il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino – è orgogliosa di aver dato i natali alla famiglia di Bill de Blasio. Siamo felici della sua corsa alla poltrona di primo cittadino di New York e siamo soddisfatti della notorietà che sta coinvolgendo il nostro paese e la nostra piccola comunità”

“Parla bene l’italiano perché ha studiato in una scuola italiana a Brooklyn e poi è tifoso del Napoli”, dice Arturo Mongillo, uno dei cugini di Bill De Blasio. A Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, De Blasio, ha la zia Adele, e i cugini Arturo, Luigi e Roberta. 
“E’ molto popolare lì”, sottolinea la cugina Roberta Mongillo, che di recente lo ha incontrato a New York. “Quando siamo usciti dal ristorante – aggiunge – c’erano persone che volevano farsi una foto con lui. E’ sempre molto gentile, cordiale e disponibile con tutti, sono convinta che ce l’ha può fare”.

 

fonta Ansa

Lascia un commento