NUNZIO CARPENTIERI (FDI): “DALLA REGIONE UNO STANZIAMENTO STRAORDINARIO PER CORBARA”

“Uno stanziamento economico che consenta al Comune di Corbara di far fronte alle prime necessità legate alla sistemazione delle persone evacuate e al ristoro delle attività economiche costrette alla chiusura”. Sono queste le richieste che ho sottoposto all’attenzione del Presidente della Regione De Luca e ai Consiglieri regionali di maggioranza espressione del territorio salernitano. L’ho fatto in una lettera inviata nelle scorse ore, nella quale ho voluto rappresentare la delicatezza della situazione che si è generata nel piccolo comune dell’Agro a seguito del cedimento strutturale di un pilastro portante di uno stabile di via Tenente Lignola. Episodio che ha reso necessario lo sgombero del palazzo, l’evacuazione di circa 40 persone e la chiusura di due esercizi commerciali.”
Lo annuncia il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Nunzio Carpentieri. 

Nella lettera, ho inoltre voluto evidenziare come resti “altresì prioritario trovare le modalità e gli strumenti di carattere tecnico-operativo per affiancare le istituzionali locali nell’impegno di assistenza agli sfollati, anche attraverso le strutture della Protezione civile regionale; e, laddove necessario, nel lavoro di verifica strutturale sull’edificio. Il tutto, naturalmente, per rendere meno gravi i disagi subiti dai cittadini e dagli operatori economici e per accorciare i tempi di un auspicabile rientro nelle abitazioni e, contestualmente, della ripresa delle attività commerciali”.
Voglio credere che la Regione voglia e sappia dimostrare concretamente e tempestivamente la propria sensibilità rispetto ad una situazione di emergenza che evidentemente, da solo, il comune non ha i mezzi e gli strumenti per affrontare. Resto, dunque, in fiduciosa attesa di una risposta che spero arrivi il prima possibile.