“Si è tenuta ieri l’ennesima riunione della Commissione Trasparenza, che ho l’onore di presiedere, dedicata proprio a questo tema. Una riunione alla quale ho voluto partecipasse personalmente anche una delegazione di cittadini perché potessero rendersi conto di persona del mio impegno e della mia ostinazione.”
Lo scrive il Consigliere Regionale di FDI Nunzio Carpentieri, Presidente della Commissione Trasparenza.
I lavori annunciati per l’inizio di novembre, come temevo, non sono ancora partiti e cominceranno a fine anno. Lo ha detto il Vice presidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, presente in audizione insieme ai tecnici di GORI, ARPAC e Consorzio di Bonifica. Parliamo del primo lotto di lavori sul Rio Sguazzatorio, per un tratto di poco meno di 2 chilometri, che dovrebbe portare i primi benefici in particolare al territorio del comune di Scafati. Il ritardo sarebbe dovuto alla necessità di procedere ad alcuni ulteriori passaggi amministrativi, che hanno allungato i tempi.
Il secondo lotto, ben più ampio e complesso, che prevede un investimento di circa 20 milioni di euro, dovrebbe invece partire nei primi mesi del 2025. Una data lontana nel tempo. Ricorderete che, per anticipare i tempi almeno dei primi lavori, avevo già chiesto che l’intervento venisse spacchettato. Ebbene, ieri è stato annunciato che questa richiesta è stata accolta dalla Regione.