alt

OSPEDALE DI AGROPOLI. CHIUSURA RINVIATA A SETTEMBRE. VALIANTE: “ACCOLTE LE NOSTRE RICHIESTE”. CISL SALERNO: “SQUILLANTE, ORA L’ATTO AZIENDALE”. CGIL CAMPANIA: “UNA SCELTA OPPORTUNA”

Accolta la proposta del consigliere regionale Gianfranco Valiante. L’ospedale di Agropoli non chiuderà. Il tavolo istituzionale, convocato per questa mattina presso la direzione generale dell’ASL, ha deciso il rinvio del provvedimento di chiusura in data successiva alla stagione estiva. “Inoltre – informa Valiante – la Regione Campania si è impegnata a valutare la piena valorizzazione e riqualificazione del nosocomio accogliendo in pieno tutte le nostre proposte.

 

Dunque, l’ospedale di Agropoli non chiuderà ma sarà rafforzato e migliorato. Esprimo viva soddisfazione per questa decisione – sottolinea Valiante – si tratta di un provvedimento di buon senso”. Per il consigliere regionale del PD, la chiusura dell’ospedale avrebbe creato gravissimi problemi al territorio cilentano: “La chiusura – chiosa Valiante – non avrebbe garantito il diritto alla salute alla popolazione che nel periodo estivo raggiunge un milione di potenziali assistiti”.

 

QUESTO IL COMMENTO DEL SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA CISL MATTEO BUONO 

 

“Soddisfazione per il rinvio della chiusura dell’Ospedale di Agropoli e preoccupazione per il futuro della Sanità in Provincia di Salerno dove non esiste una programmazione ma tutto viene gestito all’impronta, al momento ed a seconda delle esigenze”. E’ quanto dichiara il Segretario Provinciale della CISL di Salerno MATTEO BUONO che invita “il Manager dell’ASL di Salerno, a convocare, a breve, le parti sociali per avviare una seria e profonda riflessione sulla necessità di adottare, in tempi brevi, l’atto aziendale”.

“E’ il momento” continua BUONO, “di mettere la parola fine alle decisioni assunte a colpi di decreto che poi vengono revocate quando c’è una protesta di piazza. Non si può scherzare con la salute dei cittadini: l’Ospedale di Agropoli o è necessario o non lo è, e questo non può essere deciso a seconda delle stagioni e dei periodi dell’anno. Su questo aspetto la stessa Regione Campania ha dimostrato di non essere in grado di portare a conclusione un iter amministrativo”.

“Adesso”, conclude MATTEO BUONO, “è il momento di mettere da parte le polemiche ed i veleni degli ultimi giorni, per avviare un discorso concreto e senza pregiudizi sul futuro della sanità in Provincia di Salerno, tema che coinvolge tutti i cittadini, utenti e lavoratori del settore”.

 

 

FRANCO TAVELLA, CGIL CAMPANIA: “UNA SCELTA OPPORTUNA” 

 

Il segretario generale della  Cgil Campania, Franco Tavella esprime, in una nota, “soddisfazione per il rinvio del provvedimento di chiusura dell’ospedale di Agropoli  deciso dal tavolo istituzionale convocato presso la direzione generale  della Asl”. “Una scelta opportuna e di buon senso – sottolinea Tavella  
– assunta alla luce dei prevedibili flussi turistici che  interesseranno nelle prossime settimane la zona Cilentana”. “Ora –  secondo Tavella – vanno ricercate le necessarie sinergie per definire  il destino della struttura garantendo, nel contempo, i servizi di  pronto soccorso a tutti i cittadini”.
“Diamo atto alle istituzioni locali – conclude Tavella – di aver  
saputo interpretare il malessere espresso dalle popolazioni cilentane  
e alla Regione di aver colto la necessità di sospendere una decisione  
che avrebbe provocato conseguenze di particolare gravità”.

Lascia un commento