Bollettino IMU

PAGARE L’IMU, UNA VERA IMPRESA

Bollettino IMUCome, e soprattutto chi, avrà il compito di calcolare l’IMU, la cui prima rata scade il prossimo 18 Giugno e che dovrà essere calcolata in base alle sole aliquote statali, del 4 per mille per la prima case e del 7,6 per mille sugli immobili diversi ?
Sono queste le domande che, in questi giorni, continuano a farsi i contribuenti italiani, i proprietari di immobili che sono alle prese con una situazione a dir poco caotica.
SALVATORE GIORDANO, Vice Presidente dell’Unione dei Giovani Commercialisti, prova a fare chiarezza: “nessuno riceverà in automatico un documento o un modello sul quale è stabilita la cifra da pagare. Per effettuare il calcolo della prima rata, da pagare a metà del mese di giugno, è necessario ottenere un estratto catastale della propria abitazione dal quale cominciare il conteggio”.
I professionisti del settore delle tasse e dei tributi sono pronti a fronteggiare quella che, senza problemi, si può definire l’emergenza IMU. “il 90% dei cittadini”, continua GIORDANO, “non sanno neppure che il pagamento deve essere effettuato utilizzando i modelli F24 che vanno compilati con precisione non solo nella indicazione della cifra ma anche per i codici da inserire.” Una vera e propria giungla di norme e di conteggi.
E’ proprio questa la ragione per la quale l’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti, nei prossimi giorni, terrà una serie di iniziative pubbliche per informare i cittadini sulle modalità di pagamento dell’IMU

Lascia un commento