Mi trovo qui per compiere una scelta che non avrei mai pensato di compiere. Non aderire a Forza Italia”. Così Angelino Alfano, nel corso della riunione dei governativi del Pdl, annuncia la nascita di gruppi autonomi che si chiameranno ‘Nuovo centrodestra’.
“Questa mia scelta nasce dal fatto che queste settimane mi hanno dato la riprova di quanto abbiano prevalso le forze piu’ estreme all’interno del nostro movimento politico”.
fonte ansa.it
Domani risorgerà Forza Italia, ma nasceranno anche i gruppi del «Nuovo Centrodestra». In serata l’annuncio arriva direttamente da Angelino Alfano: «Non aderiamo a Forza Italia». Si conclude così la convulsa giornata di trattative tra falchi e colombe del Pdl. «Mi trovo qui per compiere una scelta che non avrei mai pensato di compiere. Non aderire a Forza Italia» ha detto Alfano. «Questa mia scelta nasce dal fatto che queste settimane mi hanno dato la riprova di quanto abbiano prevalso le forze più estreme all’interno del nostro movimento politico». Poi assicura: «Sento fortissimo il bisogno di ribadire che in questi 20 anni non abbiamo sbagliato speranze, ideali e persona. Siamo amici del presidente Berlusconi a cui ribadiamo amicizia e sostegno. Lo sosterremo all’interno del governo a iniziare da una giustizia più giusta e dall’abbassamento delle tasse».
SCHIFANI – Subito dopo l’annuncio di Alfano è intervenuto Schifani. «Dopo aver preso atto della costituzione del nuovo gruppo al Senato, nato da una costola del Pdl, ritengo doveroso rassegnare le mie dimissioni da presidente del gruppo del Popolo della Libertà a Palazzo Madama».
tratto da corriere.it