PONTECAGNANO FAIANO. 4 LISTE CIVICHE IN CAMPO PER L’ALTERNATIVA A LANZARA

“Alla vigilia di una competizione elettorale che assume un’importanza nevralgica, i movimenti civici Amare, Città Protagonista, Città Pubblica e Movimento Libero hanno inteso stringere un patto federativo e definire le basi di un percorso programmatico comune.”

E’ quanto si legge in un comunicato stampa da parte dei rappresentanti delle 4 liste.
Ora più che mai è, infatti, necessario mettere in campo un progetto politico capace di fornire una prospettiva chiara ai cittadini che chiedono punti fermi in un territorio da troppo tempo vittima di un sistema incapace di decidere e ragionare sul breve e sul lungo periodo.
Prioritario è fissare il confronto su una proposta alternativa che unisca una comunità oramai stanca delle divisioni in fazioni e definisca una prospettiva di rinnovamento attraverso una piattaforma che garantisca una rappresentanza concreta alle istanze dei cittadini.
Tale percorso parte dal basso e si pone lontano dalla deludente esperienza del governo cittadino, ma anche da ogni semplicistica manovra di restaurazione.
Tracciare un nuovo orizzonte significa, infatti, aprirsi, ma provando a superare schemi angusti e prestabiliti, rinunciando a tatticismi e dannosi personalismi e delineando un obiettivo comune, fuori dai modelli precostituiti, di ieri e di oggi, che miri concretamente a un nuovo modo di intendere e fare politica sul nostro territorio ispirato ai principi della buona amministrazione.
Il progetto così strutturato si colloca, pertanto, in maniera distinta e distante sia dall’attuale amministrazione, che si è rivelata inadeguata ad affrontare le criticità che investono il territorio e incapace di attuare, in piena autonomia, un serio piano di sviluppo della nostra comunità, sia da ogni eventuale tentativo di ripiegare la nostra città su sé stessa in una dimensione chiusa, autoreferenziale e per nulla produttiva.
L’elaborazione di tale proposta impone, in tal senso, un coinvolgimento largo ma definito di quanti possano mettere a disposizione impegno, serietà, passione, esperienza, competenza, altruismo, entusiasmo per determinare un nuovo assetto politico e costruire un’idea di governo che, oltrepassando sterili contrapposizioni prive di contenuti, si regga su una pianificazione coesa e partecipata.
Sono queste le basi per la nascita di un grande polo alternativo, inclusivo e partecipativo, per rilanciare la città di Pontecagnano Faiano.
Un polo che si consolida con l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, la concertazione tra le espressioni civiche, le forze politiche moderate e associative che condividono, insieme, la necessità di istituire una proposta unitaria, credibile, innovativa, solida e ben differente da una visione di cambiamento che si è rivelata totalmente fallimentare.
Un polo che ragiona, ascolta e poi decide ma senza accettare imposizioni e vincoli che possano minare la natura della proposta politica stessa.
Pertanto, massima è l’apertura verso chi, condividendo appieno e senza esitazioni le finalità ampiamente rappresentate, vuole dialogare per fornire il proprio contributo all’elaborazione di un programma unitario di governo che sia, insieme, visionario, concreto, oltremodo
coraggioso.
Lo spirito di questa iniziativa risiederà, infatti, oggi e sempre, nel continuo, proficuo e leale confronto tra tutti coloro che, con pari dignità, decideranno di dar forza al progetto intraprendendo un nuovo ed entusiasmante percorso di crescita della comunità.
E per tale motivo, l’indicazione di chi avrà l’onore e l’onere di guidare il processo sarà il risultato finale di un confronto costante, incontri tematici e, soprattutto, della più ampia sintesi possibile tra tutte le forze in campo.