La Maggioranza consiliare, espressione del consenso popolare, esprime un forte disprezzo per il comportamento consumato nella seduta consiliare di questa mattina da parte dei Consiglieri di Minoranza.
Né in questa Consiliatura né nelle precedenti, si è mai svolto un Consiglio Comunale che abbia calpestato così platealmente le regole condivise in tutte le sedi istituzionali.
Il blitz, solo così si può definire, o l’imboscata istituzionale messa in atto dai Consiglieri di Minoranza, contro la Città di Pontecagnano Faiano, ha generato solo confusione istituzionale ed è stato dettato esclusivamente da ambizioni sfrenate e rivalse personali, certamente senza alcun fondamento democratico.
Impedire il rispristino di un quorum strutturale di un Consiglio Comunale, attraverso la surroga di un Consigliere, eletto democraticamente dal popolo, costituisce un comportamento sleale, istituzionalmente puerile e non rientrante nei crismi della democraticità.
La Maggioranza consiliare, pur rendendosi sempre disponibile ad accogliere, condividere, discutere proposte con le Minoranze per regolamentare lo svolgimento dei Consigli Comunali, prende atto dell’imboscata, del disprezzo dei più elementari principi democratici di convivenza istituzionale.
La Maggioranza è stata eletta dal popolo e nessuna imboscata e nessun blitz mattutino possono sovvertire la volontà espressa a seguito di elezioni democratiche.
Continueremo il nostro impegno, con responsabilità facendo rispettare in tutte le sedi le regole della democrazia.