PRIMARIE DEL PD. COZZOLINO: “SONO CONTENTO CHE IL QUADRO DELLE CANDIDATURE SIA DEFINITO”

“Sono contento, molto contento, delle ultime notizie. La formalizzazione delle candidature chiarisce e stabilizza il percorso per le primarie del 22 febbraio”. Lo ha dichiarato l’europarlamentare Pd Andrea Cozzolino, durante la conferenza stampa svolta oggi nei locali del suo comitato elettorale in Via Marche Campodisola.

 

“Sono state presentate anche 2 candidature – ha aggiunto – da parte di forze esterne che hanno scelto di stare dentro questo percorso: queste arricchiscono il quadro e allargano la base per la partecipazione. Il 22 febbraio sarà la festa della democrazia e del Pd. Per quanto riguarda, invece, le vicende di Vincenzo De Luca, c’è una riflessione in corso. Resto quindi in attesa e mi riservo di valutare le sue decisioni. Ringrazio il Presidente del Consiglio e Segretario nazionale del Pd Matteo Renzi, il Presidente Matteo Orfini, e il Vice Segretario, Lorenzo Guerini per l’attenzione che stanno dedicando al percorso politico del Pd campano. Da domani si cambia passo; possiamo lascarci alle spalle un dibattito spesso troppo interno e cominciare a porre l’accento sulle questioni politiche e programmatiche. Ci vuole molta testa e molto cuore. Come primo grande tema intendiamo affrontare quello della lotta alla camorra con radicale determinazione. Le istituzioni della regione si schiereranno in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata. La lotta alla povertà, a partire da quella educativa, sarà l’altra grande priorità che affronteremo. In quest’ambito vareremo un piano per riportare tutti i ragazzi e ragazze in età scolare dietro ai banchi di scuola. Per quanto riguarda la Sanità, faremo un’azione di ripristino dei livelli essenziali di assistenza. Oggi la Campania è ultima per quanto riguarda le prestazioni sanitarie. Poi ci sono i giovani. Nella nostra regione vivono 700.000 giovani tra i 16 e i 24 anni. A loro va restituita la speranza per il futuro. Metteremo in campo misure di carattere anche economico affinché questa generazione possa ricevere una formazione di livello in modo da poter poi realizzare i propri sogni e progetti qui nella nostra regione. Occorre restituire prestigio e dignità all’istituzione regionale, lavoreremo per renderla più moderna, più efficiente, in una parola più europea. Alla fine del prossimo ciclo di governo potremo nuovamente andare orgogliosi di essere cittadini della Campania. Su questi temi vogliamo che si apra al più presto una discussione, alla presenza di esponenti del gruppo dirigente nazionale, all’interno degli organismi regionali del Pd, di cui chiederò la convocazione nei prossimi giorni”.

“Credo che attorno a noi sia cresciuta una grande forza popolare e colgo l’occasione per fare un appello a tutte le persone che ho incontrato in questi mesi: ora mancano 2 settimane di campagna elettorale, mettiamocela tutta” – ha concluso Cozzolino.