Ad una settimana esatta dall’apertura dei seggi a Palazzo Sant’Agostino per l’elezione del Presidente della Provincia di Salerno e del nuovo consiglio Provinciale i giochi tra i due nomi in corsa sembrano aperti e difficili da decifrare. Per una elezione che non coinvolge gli elettori ma solo i sindaci ed i consiglieri comunali dei 158 comuni del Salernitano pare davvero complicato sbilanciarsi in un pronostico che non puo’ basarsi sulla semplice appartenenza a questo o a quello schieramento.
Tra l’altro il sistema elettorale non prevede alcun legame tra il voto espresso per il consigliere provinciale e quello per il candidato Presidente. Voto disgiunto ? Molto piuì semplice: gli elettori avranno a disposizione due schede differenti e, quindi, sarà possibile votare un consigliere di centro destra ed il Presidente di Centro Sinistra. E viceversa.
Insomma tutto dipenderà dalla capacità di Giovanni Romano e di Giuseppe Canfora di attrarre consensi e voti sulla propria persona sulla base di rapporti diretti e non solo politici.
