Azione con il Centro Destra, in Campania, alle prossime elezioni Regionali ? Dopo le bufere che hanno investito Toscana e Calabria, il leader di Azione Carlo Calenda non esclude nulla, anche per la Campania, chiamata al voto per la metà di Novembre.
Calenda non esclude un’alleanza col centrodestra in Campania: “Se presenta un moderato liberale con proposte sensate, sì. In generale, purtroppo, sta emergendo che queste Regionali sono una presa in giro dei cittadini: uno può dire tutto e imbarcare chiunque.
Impera il voto clientelare”. Escluso invece l’appoggio al governatore uscente Roberto Occhiuto: “Occhiuto ha fatto una cosa gravissima, scegliendo il voto per fare un referendum su se stesso dopo le inchieste della magistratura. Le istituzioni non possono essere messe a disposizione delle esigenze personali”.
L’obiettivo di Calenda intanto resta “un centro autonomo.
Voglio che Azione diventi sufficientemente forte per spezzare il bipolarismo. Come sempre alle politiche ci presenteremo terzi rispetto agli schieramenti. Le alleanze le faremo dopo il voto, sui programmi. Le Regionali, invece, ti obbligano, se vuoi esserci, a schierarti. E siamo disponibili a patto che non si vada contro i valori fondamentali di Azione”.