SALA CONSILINA. GIOVANNI GUZZO: “IL TEMA DELLO SPOPOLAMENTO VA AFFRONTATO CON CORAGGIO”

“Il tema dello spopolamento delle aree interne va affrontato col coraggio di chi fa politica per risolvere i problemi.
A Sala Consilina questo pomeriggio, su delega del presidente Franco Alfieri, ho parlato proprio di spopolamento delle aree interne con l’Osservatorio europeo del paesaggio, ingegneri, architetti, Legambiente.
Non possiamo parlare di sviluppo e di investimenti se abbiamo norme obsolete e lontane dalle esigenze dei territori. Ho preso l’impegno quindi di attivarci, come Provincia di Salerno, per un nuovo PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) considerato che l’ultimo è stato fatto nel 2012.”
Lo scrive il Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo. 

E quando si affronta il tema dello spopolamento non si può non parlare di denatalità e emigrazione giovanile tra le cause principali del fenomeno. E qui entra in gioco la politica che non sempre fa la sua parte: in tema di welfare, ad esempio, il nostro Paese ha fallito essendo uno degli ultimi in Europa. Sull’emigrazione giovanile ho portato il dato allarmante dei tanti, troppi, ragazzi campani che sceglie università fuori regione.
Ho colto quindi l’occasione della presenza del Prof. Vito Cappiello, uno dei protagonisti di un master sulle aree interne alla Federico II, per proporgli di portarlo qui. Sarebbe bello che la nostra provincia, a cui sono state finanziate ben 3 aree interne, ospitasse il master. Noi come Ente provinciale ci impegniamo a parlarne. E il mio augurio è che sia l’inizio di un cammino virtuoso.