SCAFATI. MARCO CUCURACHI: “BONUS ALIMENTARE, ENNESIMO SCIVOLONE DELL’AMMINISTRAZIONE”

L’ennesimo incidente di percorso occorso all’Amministrazione sulla questione dei buoni spesa da distribuire ai cittadini a seguito della erogazione ai Comuni da parte del Governo così come stabilito dal Dcpm del 28/03/20.
Due diversi bandi, una nota di chiarimenti, per stabilire i criteri di distribuzione delle somme quale sussidio ai cittadini che versano in difficoltà economiche a seguito dell emergenza sanitaria creata dalla diffusione del CoVid – 19.

Lo dichiara l’ex consigliere comunale Marco Cucurachi.
La redazione definitiva del bando, pubblicata sul sito dell’Ente prevede che i cittadini che possano richiedere il beneficio ( fissato nella misura di 50,00 euro a famiglia richiedente ) non percepiscano forme alternative di sussidio, quali indennità di disoccupazione, reddito di cittadinanza e forme
simili di ammortizzatori sociali.
I tempi per la richiesta sono ridottissimi, solo pochi giorni consentono ai cittadini di poter
presentare l istanza.
I dubbi sono molteplici e legittimi : ma se l’emergenza sanitaria ha colpito un’intera Nazione e le misure attuate dal Governo hanno l’intento di sostenere indiscriminatamente i cittadini italiani come forma di assistenza creata ad hoc, che senso ha porre dei paletti così restrittivi per la distribuzione di tale beneficio?
Una famiglia che gode di ammortizzatori sociali, non riesce certo a supplire ai bisogni quotidiani soltanto con tale forma di aiuto.
Che senso ha penalizzare tale categoria soltanto per un buono di 50,00 euro ?
Le somme stanziate dal Governo non consentono all’ente comunale di stanziare una somma maggiore di 50,00 euro e distribuire tale somma a tutti i cittadini ?
Il nostro fermo dissenso verso l’adozione di tale politica di pseudo – assistenzialismo possa essere di monito allAmministrazione affinché riveda il bando e decida di adottare criteri di ripartizione delle somme che siano in grado di alleviare il momento drammatico vissuto da TUTTI i cittadini e non soltanto da classi di essi. #laltrascafati