A distanza di qualche giorno, e dopo qualche dichiarazione provocatoria di alcuni esponenti politici del centro destra, anche Valeria Ciarambino, capogruppo del M5S in Consiglio Regionale, commenta l’inchiesta che vede coinvolto il Presidente della Regione Vincenzo De Luca. E lo fa con un’intervista rilasciata a Fanpage.it
“Siamo al cospetto di accuse molto gravi. Se fossero confermate, ci restituirebbero un sistema che vedrebbe imprese e cooperative asservite alla politica, con l’apparente obiettivo di erogare servizi essenziali per i cittadini, ma in realtà con l’unico fine di alimentare bacini elettorali in cambio di appalti. Personalmente credo che vada ripensato il meccanismo delle cooperative, troppo spesso finito nel mirino della magistratura, a partire dall’inchiesta “Mafia Capitale”, così come va rivisto il sistema degli affidamenti diretti e delle proroghe degli appalti pubblici per la gestione di servizi di interesse collettivo.”
“Voglio ricordare che troppe volte abbiamo assistito ad assoluzioni con formula piena, per continuare ad utilizzare queste vicende come arma politica da brandire contro un avversario. Il rigore morale che contraddistingue il mio operato in politica e quello che pretendo da chi governa è immutato, sin dagli albori del mio attivismo. Ma l’atteggiamento oggi è più responsabile nella critica, affinché sia costruttiva e non scada in strumentalizzazione. In questo sono cambiata e siamo cambiati, ma saremo sempre i primi garanti di trasparenza e legalità, soprattutto quando si parla di gestione delle risorse pubbliche.”
