SPERANZA CONFERMATO SEGRETARIO DI ARTICOLO 1: “ORA INSIEME AL PARTITO DEMOCRATICO”

L’assemblea nazionale ha confermato Roberto Speranza, Ministro della Salute, come Segretario di Articolo 1: un voto compatto, quello espresso per Speranza, alla vigilia della campagna elettorale per le Amministrative 2022 ma soprattutto all’inizio della campagna elettorale per le Politiche 2023. Cosa farà Articolo 1 ? Dopo la frattura con il Partito Democratico del 2018 pare, oggi, scontato che si possa procedere ad una federazione, considerato che la legge elettorale dovrebbe rimanere quella attuale.

La frattura che nel 2017 portò alla scissione “è superata”, quindi “unirsi” con i dem “sì, anche subito e senza paura, ma per cambiare”, chiarisce il ministro della Salute chiudendo il congresso del suo partito, che lo ha confermato segretario con voto unanime (tranne uno).

E poi spiega: l’alleanza progressista di cui potranno far parte Pd e Articolo Uno col M5s “dovrà porre al centro di tutto la questione sociale, che chiede risposte subito”. Se il partito di Enrico Letta resta l’interlocutore privilegiato, c’è sintonia anche con i Cinque stelle. Complice un intervento che ha toccato tutti i temi più “progressisti” fra quelli cari al Movimento, al congresso di Articolo Uno Giuseppe Conte è stato salutato con calorosi applausi e lunghi abbracci.