Torna in Provincia di Salerno il leader dell’Unione di Centro Ciriaco De Mita. E per farlo ha scelto uno dei piccoli centri del Cilento: Novi Velia, dove ad accoglierlo ci sarà il Sindaco e Consigliera Regionale Maria Ricchiuti ed anche il Segretario Provinciale dell’Udc Ciriaco De Mita. L’occasione, almeno ufficiale, è quella della presentazione dell’ultimo libro del leader di Nusco ma, è chiaro, l’incontro assume un sapore particolare sotto il profilo politico.
Per l’Unione di Centro si tratta di un momento particolare: da Napoli, infatti, si attendono le decisioni che il Presidente della Regione Vincenzo De Luca dovrebbe assumere per l’ingresso in giunta del partito. In Provincia di Salerno, invece, c’è molto fermento in vista della celebrazione del Congresso Provinciale del Partito.
Questa la dichiarazione della Consigliera Regionale Maria Ricchiuti.
“Di solito nel Cilento e del Cilento si parla di viabilità, di disoccupazione, di sanità, di problematiche varie, importanti e vitali. Ma il Cilento è stato ed è terra di cultura, di storici e di filosofi. Ritengo sia importante riprendere a ragionare non solo di questi problemi, ma anche affrontare temi di cultura storica, filosofica e politica, partendo dal nostro passato per affrontare il presente. Quindi questo è il primo di una serie di incontri che ci proponiamo di organizzare, cominciando da Novi, che è il mio paese, ma in seguito spostandoci in altri luoghi del Cilento e con altri personaggi di grande spessore culturale, cilentani e non. Iniziamo con il Presidente on. Ciriaco De Mita, che ha accettato il mio invito a tenere questa lezione di politica, ma anche di storia e filosofia della politica. Chi meglio del Presidente De Mita puo’ argomentare di politica nel senso piu’ nobile del termine. Non ho vergogna a confessare che ho più volte letto il suo ultimo libro, che non è solo una interpretazione della nostra recente storia, fra l’altro da lui vissuta in prima persona, ma è anche una interpretazione filosofica di questa storia. Siamo certi che nel convegno di sabato, attraverso i suoi articolati ragionamenti, egli susciterà sopratutto nei giovani, interesse e passione verso l’impegno politico. È qui voglio citare un suo passaggio: “La politica ritorna, riacquista credibilità se ci sforziamo di recuperare la memoria e di continuare il racconto della nostra storia, che è la storia da recuperare non per immalinconirci, ma per riprendere a camminare e intravedere il futuro”.-